Il Borneo Malese è una bellissima meta da scegliere per le prossime vacanze. Per chi ama la natura e i luoghi incontaminati, questo è il luogo ideale grazie a montagne, foreste, spiagge, mare e animali di ogni specie e genere. Un posto esotico da visitare prima o poi nella nostra vita. Se il nostro sogno è quello di vedere, prima o poi, il Borneo Malese, quando andare fin là nella speranza di trovare il clima migliore?
Nel Borneo le temperature sono calde tutto l'anno. Le temperature medie si attestano intorno ai 30 gradi. Ma, attenzione, l'umidità è davvero molto alta (ed è per questo motivo che qui la biodiversità è semplicemente eccezionale: l'umidità si attesta intorno all'80% durante i 12 mesi dell'anno. Il meteo, inoltre, è fortemente influenzato dai monsoni che possono cambiare drasticamente il clima di questa splendida zona del mondo.
L'alta stagione nel Borneo Malese, che coincide, dunque, con il periodo migliore per visitare questi luoghi, è dal mese di marzo al mese di ottobre. Le piogge sono poche, visto che le precipitazioni maggiori si registrano, solitamente, dal mese di novembre al mese di marzo. In alcuni casi, però, si potrebbero notare peggioramenti improvvisi del meteo, caratteristica di un luogo decisamente poco prevedibile.
Sicuramente sarebbe bene evitare dicembre, gennaio e febbraio, quando le piogge sono molto abbondanti: se vogliamo trascorrere Natale e Capodanno qui, meglio optare per la regione di Sabah. La primavera, da marzo a maggio, è perfetta, perché il clima diventa secco e le temperature sono molto gradevoli, per poi aumentare dal mese di giugno in poi. L'estate, invece, è molto calda e asciutta, ma è il periodo considerato tra i migliori per il clima: non per i prezzi, però, visto che è alta stagione. Forse optare per settembre sarebbe opportuno, perché il tempo è ancora accettabile e i costi si riducono.
Condividi