L’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) prevede che quest’anno il turismo internazionale crescerà del 2% in più, rispetto i livelli del 2019, l’anno prima del Covid. VisaGuide.World ha stilato un’interessante classifica, facendo luce sulle cose che i viaggiatori apprezzano di più quando visitano il Vecchio Continente, compilando un elenco delle migliori capitali. Rispetto al 2023 ci sono delle novità: Berlino e Vienna non sono più in classifica, perché hanno lasciato il posto a Berna e Varsavia.
Lisbona, Portogallo
Lisbona è ampiamente conosciuta per i suoi edifici colorati, i suoi splendidi paesaggi e il clima caldo. Tuttavia, per gli appassionati di viaggi, in particolare nel periodo post-pandemia e nel contesto dell’inflazione globale, Lisbona offre molto di più. Posizionata al primo posto nella classifica VisaGuide.World, è una delle destinazioni più economiche da visitare, con una media stimata di 385 euro necessari per trascorrere una settimana in città.
Amsterdam, Olanda
Classificata prima lo scorso anno, Amsterdam è scesa al secondo posto; un cambiamento dovuto all'aumento dei costi. Resta invece un esempio per la cordialità dei suoi abitanti, per la conoscenza della lingua inglese dei suoi residenti, che rende più facile per i turisti sentirsi a casa, e per gli ottimi mezzi pubblici.
Praga, Repubblica Ceca
Praga, che l'anno scorso era al settimo posto, è ora la terza migliore capitale da visitare, soprattutto perché è molto economica. La città, tuttavia, è considerata la meno sicura tra tutte le altre, e allo stesso tempo è in fondo alla lista per quanto riguarda la cordialità.
Varsavia, Polonia
Al quarto posto si trova Varsavia. Ha scalato la classifica, considerato che l’anno scorso non era affatto inclusa nella lista. Non ha però una buona reputazione per cordialità e sicurezza.
Madrid, Spagna
Quinto posto per Madrid, la capitale della Spagna, che ha totalizzati livelli mediamente buoni in tutte le voci: è abbastanza economica, perché il costo medio di una settimana è di 440 euro, i suoi residenti sono cordiali, parlano abbastanza bene inglese ed complessivamente sicura.
Zagabria, Croazia
Classificata al terzo posto lo scorso anno, Zagabria è ancora una delle migliori capitali d'Europa, anche se ora è sesta. Il costo medio di una settimana è di 425 euro.
Londra, Regno Unito
Londra perde smalto, perché diventa sempre più cara, ma resta in classifica. Le attrazioni turistiche costano sempre di più: la Cattedrale di St Paul e l'Abbazia di Westminster, che una volta erano gratuite, adesso costano rispettivamente £25 e £29. Inoltre, il Regno Unito ha anche abolito lo shopping esentasse per i turisti, rendendo Londra meno allettante per molti, in particolare per i turisti che fanno shopping.
Roma, Italia
Roma ha perso smalto: l’anno scorso era quinta e ora si trova all’ottavo posto in classifica. A pesare sono i punteggi relativi alla sicurezza, alla cordialità e anche alla convenienza economica: serve un budget settimanale medio di 505 euro.
Berna, Svizzera
Berna si trova al nono posto ed è la capitale più costosa in questa classifica. Tuttavia, ha un buon punteggio di sicurezza rispetto ad altri, e i suoi residenti ottengono buoni risultati nell’indice di cordialità e nella conoscenza dell’inglese.
Parigi, Francia
Chiude la top ten Parigi, la città dell’Amore. La capitale francese è peggiorata, rispetto al 2023, sul fronte della sicurezza: è tra le città meno sicure. A pesare è anche la spesa: quest’anno ci voglio 150 euro in più a settimana rispetto al 2023 (640 euro, rispetto ai 490 euro dello scorso anno) per soggiornare.
Condividi