ALL'ESTERO

Quali sono le cascate più belle del mondo?

LEGGI IN 2'
Un viaggio per esplorare l'immensità della natura? Le cascate possono essere una destinazione di grande fascino.

Le cascate sono affascinanti e violente al tempo stesso. Un vero spettacolo della natura, che ridimensiona il valore dell’uomo su questo pianeta. Per vedere le più belle del mondo devi uscire dai confini nazionali, ma sono viaggi per cui vale la pena spostarsi e percorrere molti chilometri.

Niagara: sono le più famose del mondo e si trovano nel Niagara Falls State Park, progettato dal famoso architetto paesaggista Frederick Law Olmsted. Le acque delle cascate provengono dal fiume Niagara che è fornito dall'acqua del Lago Superiore, del Lago Michigan, del Lago Huron e Il lago Erie, quattro dei cinque Grandi Laghi, permette a 3160 tonnellate di acqua di scorrere ogni secondo. 

Godafoss: è una delle cascate più impressionanti d'Islanda; è a forma di ferro di cavallo e la scogliera misura 12 metri di altezza e 30 metri di larghezza. Godafoss, che significa Cascata degli Dei, ha preso il nome nell'anno 1000 quando l'Islanda si stava convertendo dalle credenze religiose pagane al cristianesimo.

Koosah Falls: sono una delle tre principali cascate lungo il fiume McKenzie nell'Oregon, negli Stati Uniti. Sebbene ci sia stata qualche controversia sull'altezza reale della cascata, con misurazioni che vanno da 16 a 36 metri, si dice che l'altezza reale sia di circa 20 metri. L'aspetto delle cascate Koosah cambia drasticamente di stagione in stagione, in estate sembra essere costituito da due segmenti separati, ma durante l'altezza dello scioglimento della neve in inverno, l'acqua si diffonde senza soluzione di continuità attraverso la sporgenza larga 20 metri.

Krimml: è la cascata più alta dell'Europa centrale, raggiungendo un'altezza di 380 metri. L'acqua ha origine a Krimmler Ache, un torrente glaciale che funge da fonte delle cascate, e precipita su tre livelli di formazioni rocciose. Si trova nel Parco Nazionale degli Alti Tauri in Austria.

Detian: si trova al confine tra Cina e Vietnam. A seconda del periodo dell'anno, la quantità di acqua che scorre lungo la cascata varierà da una corsa a tutta velocità nei mesi umidi di giugno e luglio a una spruzzata più delicata nelle stagioni più secche. Per completare l'ambiente tranquillo delle risaie e delle formazioni rocciose, un minuscolo santuario buddista si trova in cima.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.