Grande è bello? Non sempre. Quando si viaggia, spesso si scelgono grandi metropoli, dimenticando il fascino delle piccole città e dei villaggetti. Ecco alcune destinazioni che dovresti fissare nella tua agenda.
Gordes, Francia. Arroccato su una scogliera sopra la valle, è una destinazione imperdibile con stradine acciottolate, chiese e un monastero punteggiato da campi di lavanda che sembrano essere stati strappati dalle pagine di un libro di fiabe.
Giethoorn, Paesi Bassi. Circa 2.800 persone chiamano casa Giethoorn (alias la "Venezia dei Paesi Bassi"). Questo idilliaco villaggio nella provincia olandese nord-orientale di Overijssel è lodato per i suoi canali scavati a mano, i 176 ponti che collegano la piccola isola alla terraferma, i percorsi pedonali e ciclabili e le case con tetto di paglia risalenti al XVIII secolo.
Stow, Vermont. Delle tante belle cittadine nel Green Mountain State, Stowe nel nord del Vermont continua a stupire con ponti coperti, la quintessenza dell'architettura del New England e uno scenario mozzafiato che cambia a ogni stagione.
Portofino, Italia. I viaggiatori si riversano nell'affascinante enclave costiera di Portofino durante l'estate per ammirare le case color pastello, i megayacht nel porto e sorseggiare un aperitivo negli sfarzosi bar sulla Piazzetta.
Grindelwald, Svizzera. Situato nell'Oberland bernese, il villaggio di Grindelwald rispecchia una versione idealizzata della cosmopolita stazione sciistica svizzera che noteresti su un opuscolo di viaggio o su una cartolina con cime innevate, piste battute per tutti i livelli e scintillanti ghiacciai.
Rothenburg ob der Tauber, Germania. Questo villaggio fiabesco lungo la leggendaria Strada Romantica della Germania, nella regione bavarese della Franconia, offre stradine acciottolate congelate nel tempo, bastioni intatti e architettura medievale, tra cui case a graticcio e un castello da favola, oltre a panorami frondosi da tutti i lati.
Condividi