Indice dell'articolo
Complici romanzi, film, documentari, tante persone sognano di fare un viaggio sull'Orient Express, un treno storico che evoca tempi lontani e ha un retrogusto di magia imperdibile. Questo treno è partito per la prima volta il 4 ottobre del 1883, per andare dalla Francia alla Romania: a ideare questo convoglio di lusso è stata la società belga Compagnie Internationale des Wagons-Lits. Oggi si può compiere un viaggio di questo tipo? Come viaggiare sull'Orient Express nel 2024?
Cos'è l'Orient Express
L'Orient Express è stato il primo treno di lusso, che ha ispirato tantissimi scrittori, come Agatha Christie che sul convoglio ha ambientato il suo libro "Assassinio sull'Orient Express". Oggi è tornato a vivere grazie al Venice Simplon Orient Express, che propone 17 carrozze decorate e arredate in stile Belle Époque, con camere da letto eleganti o più pratiche e carrozza ristorante con comode poltrone e tavolini apparecchiati come in un ristorante stellato. All'interno, nonostante gli arredi retrò, ci sono tutti i comfort odierni.
Come si viaggia sull'Orient Express
A bordo si trascorrono diverse notti, fino a cinque per i viaggi più lunghi, nelle camere presenti nei vagoni destinati al riposo notturno: non ci sono fermate intermedie. A bordo si può pranzare e cenare in ristoranti stellati e ci si può godere il viaggio in compagnia o approfittarne per conoscere nuove persone.
Il biglietto ha un costo variabile in base alla tratta (si va da 3mila euro fino a 15mila euro circa): sono previsti anche dei benefit, se si preferisce dormire in una Suite o si chiedono altri servizi come torte e champagne per festeggiare un evento unico o altro ancora.
Le tratte dell'Orient Express
Oggi si possono percorrere diverse tratte seguendo lo stile Orient Express di una volta. Tra le più gettonate ricordiamo:
- Parigi-Budapest
- Amsterdam-Venezia
- Bruxelles-Venezia
- Parigi-Portofino
- Ginevra-Innsbruck
- Parigi-Venezia
- Ginevra-Venezia
- Venezia-Vienna
- Budapest-Londra
- Roma-Parigi
- Firenze-Parigi
- Vienna-Parigi
- Istanbul-Parigi
- Lione-Venezia
- Londra-Venezia
- Londra-Roma
- Londra-Vienna
- Parigi-Budapest
Condividi