Dante Alighieri in Italia ha lasciato tantissime tracce. Il Sommo Poeta non ci ha lasciato in eredità solo la Divina Commedia, opera acclamata in tutto il mondo come incredibile ed eccezionale. Nel bel paese Dante ha anche lasciato le sue orme, non solo nella sua amatissima Firenze, città dalla quale è stato esiliato, ma anche nella città di Ravenna, che lo ha accolto fino al suo ultimo respiro. Ma non solo: i luoghi di Dante da visitare in Italia sono davvero tantissimi.
Dante Alighieri è considerato il Sommo Poeta, il padre della lingua italiana, un autore davvero incredibile, in grado di raccontare una società dell'epoca che è ancora attualissima in molti passaggi. Possiamo fare un viaggio storico nella sua Italia, che ancora Italia non era. E grazie alle sue orme possiamo scoprire bellissime città italiane, dove la sua eredità è pesante e si respira in monumenti, statue, palazzi, strade e piazze dedicate al poeta della grande Divina Commedia.
Se vuoi organizzare un viaggio sulle tracce di Dante (dopo aver visto i film più famosi a lui dedicati o letto i libri per bambini più belli con i tuoi figli), ecco dove devi andare e, soprattutto, perché:
- Firenze, ovviamente il viaggio inizia dalla città natale del poeta, dove ha vissuto dalla nascita e fino al suo esilio. Nella Divina Commedia leggiamo tutto il suo amore, ma anche il suo risentimento verso la città. Esiste anche un Quartiere Dantesco, dove c'è il Museo Casa di Dante e la Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, dove Dante avrebbe incontrato Beatrice. A Palazzo Vecchio, invece, troviamo la sua maschera funebre, mentre in piazza Santa Croce una statua dedicata.
- Ravenna, la città dove venne esiliato e dove ha trovato la morte (e dove ha anche terminato di scrivere il Paradiso). Qui troviamo la tomba di Dante, la Basilica di San Francesco, dove si sono svolti i funerali, un museo a lui dedicato e una Pineta citata nel Purgatorio.
- Roma, dove Dante andò come ambasciatore di Firenze per incontrare il Papa e cercare di fermare la lotta gra Guelfi Bianchi e Neri. Da visitare il Ponte Sant'Angelo e i Musei Vaticani, citati nell'Inferno. Ma anche il Casino Massimo Lancellotti, con una sala a lui dedicata.
- Verona, qui il poeta ha soggiornato un po' durante l'esilio, ospite di Cangrande della Scala. In Piazza dei Signori o Piazza Dante c'è un'enorme statua a lui dedicata.
- Bologna, dove pare che Dante abbia studiato da giovanissimo.
- Gradara, nel suo castello pare si sia consumata la tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca.
Condividi