Il termine "workation" è una combinazione di due parole, "lavoro" e "vacanza", e si riferisce a quando le persone lavorano mentre sono via. Una workation si verifica quando i dipendenti sfruttano i loro modelli di lavoro da remoto o ibrido per lavorare lontano da casa, solitamente in un luogo di vacanza. È importante notare che una workation non significa che i dipendenti siano fuori dal lavoro. Tuttavia, significa che i dipendenti possono lavorare in ambienti non tradizionali, come in spiaggia o nel bar della nave da crociera. A seconda della politica aziendale, le workation possono essere brevi (meno di una settimana), medie (da alcune settimane a un mese) o lunghe (da alcuni mesi a alcuni anni).
Storia delle workation
Il termine "workation" è probabilmente entrato nel mondo degli affari grazie a Vanessa Van Edwards, fondatrice di Science of People. In un articolo del 2013 dell'Huffington Post, Van Edwards ha raccontato come lei e suo marito abbiano svolto una workation di sei anni, durante la quale sono riusciti a portare il loro set-up di lavoro virtuale in 24 sedi in tutto il mondo, compresi i fiordi cileni.
Sebbene le workation siano solitamente associate a lavoratori indipendenti che non sono vincolati a un ufficio o a una sede permanente, l'aumento dei modelli di lavoro ibrido e da remoto provocato dalla pandemia di Covid-19 ha reso le workation ampiamente accessibili, sebbene molte aziende non le offrano ancora.
Vantaggi dei workation
- Le workation possono aumentare la soddisfazione e la produttività dei dipendenti.
- Le workation possono migliorare il rapporto tra datore di lavoro e dipendente.
- Le workation possono migliorare la fidelizzazione dei dipendenti: uno studio ha rilevato che il 39% dei dipendenti prenderebbe in considerazione l'idea di lasciare il lavoro se i propri superiori non fossero flessibili in merito al lavoro da remoto.
- Le workation possono migliorare il benessere dei dipendenti e ridurre il burnout.
Svantaggi delle workation
- Le norme e i regolamenti che regolano i workation non sono ancora stati definiti in modo chiaro.
- Datori di lavoro e dipendenti devono avere ben chiaro se i giorni lavorativi sono registrati come giorni lavorativi completi o come giorni festivi, poiché potrebbero sorgere confusioni.
- È necessario affrontare i problemi legati alla sicurezza informatica quando i dipendenti accedono al lavoro da reti non sicure o da Paesi diversi.
- Poiché sono accessibili solo ai colletti bianchi, i workation potrebbero creare un divario culturale nel mondo del lavoro.
- I workation possono causare dissidi sul posto di lavoro tra i lavoratori dipendenti e quelli stanziali.
Condividi