Il Kenya è uno splendido paese da visitare almeno una volta nella vita. Per organizzare un viaggio in questo splendido angolo d'Africa, bisogna conoscere bene il clima, per sapere qual è il momento migliore dell'anno per partire. Per visitare il Kenya, quando andare e sperare in un caldo sopportabile e in temperature miti e piacevoli?
Per fare una vacanza in Kenya, bisogna organizzare il viaggio alla perfezione, tenendo in considerazione che nel paese ci sono tre climi diversi, a seconda del luogo che stiamo visitando. Lungo la costa, infatti, il clima è caldo e umido, mentre a ovest e sud ovest è più temperato, grazie alle montagne. Infine, a nord e a est le temperature sono molto calde.
Per quello che riguarda la stagione delle piogge, nella zona montana bisogna prestare attenzione ai mesi che vanno da marzo a maggio e che vanno da ottobre a dicembre: nel primo caso si tratta di piogge molto lunghe e intense, nel secondo di precipitazioni brevi. Le piogge, però, sono più abbondanti lungo la costa e in montagna, mentre a nord e ad est sono minori. Durante la stagione delle piogge intense, i venti sono caldi e secchi, mentre da aprile a settembre sono molto freschi, anche se umidi.
La stagione secca è a luglio e ad agosto, ma sono anche mesi freddi con un'escursione termica elevata tra il giorno e la notte. Si va dai 20 gradi delle ore diurne ai 10 gradi delle ore notturne. In alta montagna, invece, le temperature possono andare anche sotto lo zero.
Allora, quando andare in Kenya? Il periodo migliore è nei mesi di febbraio e marzo, perché è caldo, ma non troppo. Se vuoi andare al mare, allora opta per i mesi che vanno da dicembre ad aprile. Da dicembre a marzo in Kenya c'è il maggior numero di turisti.
Condividi