Il Madagascar è spesso una meta dei desideri di chi ama viaggiare in mete esotiche. Si tratta di uno stato insulare che si trova al largo della costa africana sud ovest, nell'Oceano Indiano. Il Paese è famoso per le sue spiagge, il suo mare, la barriera corallina, ma anche la natura che caratterizza un'isola tutta da scoprire. Se vuoi visitare il Madagascar, devi sapere quando andare, per trovare il clima migliore, e cosa vedere durante il tuo viaggio.
Prima di partire, devi sapere che non sono necessarie particolari vaccinazioni per chi proviene dall'Italia: bisogna avere un passaporto con validità residua di almeno 90 giorni e un biglietto di ritorno già pagato. Si entra solo tramite visto turistico che si paga al momento dell'arrivo. Per organizzare bene il tuo viaggio e sperare sempre nel bel tempo, devi sapere che il Paese ha un clima prevalentemente tropicale, più mite nelle zone delle montagne.
La stagione secca va da aprile a ottobre. Solo nella costa orientale piove tutto l'anno. Le temperature vanno di solito dai 25 ai 30 gradi, mentre l'acqua del mare è sempre intorno ai 28 gradi. Il periodo migliore per visitare l'isola è quello che va da settembre a ottobre, perché piove poco, non c'è il rischio di subire i cicloni e il caldo non è mai troppo elevato.
Se vuoi andare solo al mare, invece, puoi partire per il Madagascar da metà maggio fino a ottobre, perché le temperature sono sempre gradevoli e anche l'acqua del mare è accogliente per chi vuole farsi una bella nuotatina.
Una volta arrivato in Madagascar puoi visitare l'isola principale, ma anche gli isolotti intorno: la più conosciuta è Nosy Be, anche se i turisti apprezzano molto anche l'Île Sainte-Marie e Nosy Iranja, più a sud dell'Arcipelago di Nosy Be. Durante la tua vacanza, ricordati anche di scoprire la gastronomia locale, molto interessante, e la cultura di un Paese che ha una storia molto antica.
Condividi