ALL'ESTERO

14 mete da evitare nel 2025 perché sovraffollate

LEGGI IN 2'
Quali sono le mete che sappiamo già che saranno super affollate nel 2025?

Anno nuovo, vita nuova e anche viaggi nuovi. Quando i 12 mesi stanno per scadere e San Silvestro si prepara ad accoglierne di nuovi, c'è già chi pensa ai possibili viaggi da fare, complici anche i ponti che ci consentono di prendere meno ferie possibili. Attenzione, però, a sognare località che non siano troppo prese d'assalto. Quali sono le mete da evitare nel 2025 perché si sa già che saranno sovraffollate?

La Fodor’s No List è una lista che viene pubblicata ogni anno dalla Fodor's Travel, così da sensibilizzare le persone in merito al turismo di massa e ai danni che questo può provocare sull'ambiente e sulla qualità della vita dei locali. La lista è suddivisa in tre categorie principali: attrazioni naturali che sono prese d'assalto ogni anno, con tutte le conseguenze per la loro sopravvivenza, località culturali troppo affollate e troppo prese "di mira" e luoghi dove a causa delle crisi idriche sarebbe bene evitare di andare per non peggiorare ulteriormente la situazione, soprattutto per i poveri residenti.

Ecco, allora, le mete che potrebbero soffrire nel 2025 per il turismo di massa:

  1. Bali in Indonesia
  2. Oaxaca in Messico
  3. Agrigento in Sicilia, in Italia
  4. Le Isole Vergini, nei Caraibi
  5. Kerala in India
  6. Kyoto in Giappone
  7. Tokyo in Giappone
  8. North Coast 500 nelle Highlands scozzesi
  9. Maiorca in Spagna
  10. Le Isole Canarie in Spagna
  11. Venezia in Italia
  12. Lisbona in Portogallo
  13. Koh Samui in Thailandia
  14. Monte Everest, Himalaya

Alcune di queste mete sono già note per il sovraffollamento che non fa bene agli abitanti locali e nemmeno agli habitat che questi luoghi ospitano, mentre altre sono delle "new entry". Il turismo di massa, infatti, è potenzialmente pericoloso per l'ambiente e per le persone, perché causa danni inimmaginabili. Dovremmo ripensare il nostro modo di viaggiare, per fare in modo che sia più rispettoso nei confronti dei luoghi e dei residenti che ci accolgono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.