ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Ogni quanto scade il passaporto?

LEGGI IN 2'
Il passaporto non è eterno e ha durate diverse a seconda dell'età del richiedente

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento che in Italia viene rilasciato dalle Questure. È indispensabile per poter entrare in diversi Paesi del mondo, in particolare quelli fuori dall'Unione Europea (nei quali invece si viaggia con la carta di identità). Si può fare fin dalla nascita e ognuno, anche i minori, ha il proprio documento personale (contrariamente a quanto avveniva in passato, quando i figli minorenni erano iscritti in quello dei genitori). Non dura per sempre, ogni tanto bisogna rinnovarlo. Ogni quanto scade il passaporto?

Per ottenere il passaporto o richiederne il rinnovo, bisogna presentare domanda presso l'Ufficio competente territorialmente, previa prenotazione. Esiste un sistema online nel quale prendere appuntamento presso la Questura di riferimento. Viste le lunghe attese, anche di un anno, per poter presentare la documentazione e ottenere il documento, in molti Comuni si può procedere anche attraverso gli sportelli abilitati di Poste Italiane.

Esistono due tipi di passaporto, quello ordinario o quello temporaneo. Nel primo caso la durata del documento è diversa in base all'età del titolare. Per quello che, infatti, riguarda il passaporto ordinario, quello elettronico composto da 48 pagine, la validità temporale è la seguente:

  • per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni
  • per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni

Come già accennato in precedenza, dal 26 giugno del 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono avere un proprio documento individuale, quindi la carta d'identità valida per l'espatrio o, nei Paesi in cui questa non è valida, il passaporto individuale. I genitori o i tutori possono richiedere che i loro nomi compaiano sul documento del minore.

Infine, è bene ricordare che, invece, il passaporto temporaneo è un documento di emergenza su supporto cartaceo, quindi senza microchip, rilasciato solo in caso di circostanze motivate di necessità ed urgenza. In questo caso la sua validità temporale è di solo un anno al massimo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.