Passaporto o carta di identità? Prima di partire per le vacanze devi verificare quali sono i documenti che ti servono realmente per entrare nel Paese che hai scelto. Di seguito trovi le destinazioni in cui non hai bisogno di usare il passaporto.
- Paesi e isole d'Europa: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Le isole europee in cui volare senza passaporto sono le Azzorre (che ufficialmente fanno parte del territorio portoghese), Madeira (sempre di territorio portoghese), le Isole Canarie (in territorio spagnolo), l’Isola di Skye, l’Isola di Man, Bozcaada, le Isole Svalbard e le Isole Faroe.
- Paesi extraeuropei: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro e Serbia.
- Turchia: è consentito l'ingresso con la sola carta d'identità valida per l'espatrio (cartacea o elettronica) a patto che questa sia perfettamente integra e con una validità di almeno cinque mesi successivi.
- Egitto e Tunisia: in Egitto si può utilizzare la carta d'identità per il turismo che abbia una validità residua superiore ai sei mesi, in Tunisia basta la carta d'identità nel solo caso di viaggio organizzato da tour operator ed esibendo voucher turistico recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno nel Paese.
- Guadalupa e Martinica: sono accessibile con una semplice carta d’identità.
- Saint Martin: divisa tra Francia e Paesi Bassi, offre l’accesso senza passaporto nella parte francese.
- Isola di Réunion: parte della Francia e situata nell’Oceano Indiano è accessibile con carta d’identità.
Condividi