Questa è una domanda che, prima o poi, i nostri figli ci possono fare: qual è il paese di Babbo Natale? Rispondere a questa domanda non è facile, perché non tutti sanno dove vive realmente Santa Claus. Sappiamo che la sua residenza è intorno al Circolo Polare Artico, che però comprende diversi Paesi del Nord d'Europa. Sono, infatti, diversi gli indirizzi a cui spedire la letterina o da visitare per un viaggio sulle orme del vecchietto più buono e simpatico che ci sia.
In realtà nessuno sa dove abita il vero Babbo Natale ed è giusto che sia così, per mantenere quell’alone di magia e di mistero che da sempre circonda questa figura, che ogni anno la notte di Natale porta i regali ai bambini buoni di tutto il mondo, incarnando un senso di solidarietà, benevolenza, generosità.
Dove vive Babbo Natale? A seconda del paese del Circolo Polare Artico sono diversi gli indirizzi da segnarsi in agenda, anche per spedire delle letterine a Santa Claus in vista del 25 dicembre:
- In Finlandia, nella città di Rovaniemi, in Lapponia, sorge il Santa Claus Village, dove possiamo trovare la casa di Babbo Natale e il suo ufficio postale: se si è fortunati si possono vedere anche le renne
- Sempre in Finlandia, vicino a Rovaniemi, troviamo il piccolo villaggio di Korvatunturi, dove si troverebbe la casa segreta e privata di Santa Claus, meno commerciale del luogo precedente e più folkloristico. Il villaggio è davvero molto suggestivo.
- Spostiamoci in Svezia, a SanntaWorld, un parco a tema che si trova a 300 km dalla capitale Stoccolma. Anche qui i bambini potranno incontrare Babbo Natale, gli elfi e anche le renne.
Altri indirizzi da tenere in considerazione sono "Santa Claus, Santa Claus’s Main Post Office, 96930 Napapiiri (Circolo Polare artico)", "Santa Claus, Polo Nord, codice postale H0H0H0, Canada".
Condividi