ALL'ESTERO

Quando andare a Capo Verde e trovare il clima migliore

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per pianificare un viaggio a Capo Verde.

Capo Verde è un luogo del mondo da visitare al meno una volta nella vita. Si tratta di un arcipelago di origine vulcanica che sorge nel pieno dell'Oceano Atlantico, a circa 500 km dalle coste del Senegal, in Africa. Si tratta di una serie di isole che compongono un paese tutto da scoprire, tra natura incontaminata, spiagge, mare e cultura. Quando andare a Capoverde nella speranza di trovare il clima migliore? Conoscere questa informazione è fondamentale per organizzare al meglio il proprio viaggio.

Sono in tutto 10 le isole capoverdiane, che si suddividono in due gruppi: le Barlavento o Sopravendo che si trovano a nord, dove il clima è più secco e arido (Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, Sao Nicolau, Sal e Boa Vista). E le Sotavento o Sottovento, che si trovano a Sud, in una zona lievemente più piovosa. Queste isole sono Maio, Santiago, Fogo, Brava. Capo Verde si può raggiungere con un passaporto individuale, l'importante è che abbia una validità residua di sei mesi dal momento in cui si lascia il Paese e che abbia almeno due pagine disponibili per il timbro.

Essendo un arcipelago dell'Oceano Atlantico, il clima è di tipo tropicale secco. Le temperature medie annuali si attestano intorno ai 26 gradi, rendendo il clima gradevole tutto l'anno. Le stagioni sono principalmente due:

  • da novembre a giugno il clima a Capo Verde è piacevole e ventilato: nei mesi invernali, da gennaio a marzo, l'escursione termica è più alta di sera
  • da luglio a settembre, in piena estate, gli alisei che soffiano da nord est a sud ovest sono del tutto assenti, quindi il clima è caldo umido: possono esserci delle piogge, ma raramente.

Nei mesi estivi le temperature sono intorno ai 26 gradi, con i livelli massimi che si possono raggiungere a settembre e ottobre. In inverno, invece, le medie sono intorno ai 22 gradi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.