Le isole Baleari sono sempre una bellissima meta da raggiungere, tutto l'anno. Il clima, infatti, è mediterraneo, quindi caratterizzato da inverni miti ed estate calde nelle quali il sole spesso è alto in cielo. I mesi estivi possono essere anche afosi, ma c'è sempre un piacevole venticello che rende più sopportabile anche la temperatura più alta. L'arcipelago del Mar Mediterraneo, a est della Penisola Iberica, è un luogo molto turistico. Quando andare alle Baleari e trovare il clima migliore?
Il clima dell'arcipelago dipende, ovviamente, dal luogo visitato. Nelle zone di pianura e lungo le coste, nei mesi freddi di gennaio e di febbraio le temperature variano tra i 9 e gli 11 gradi. In estate, invece, nei mesi di luglio e agosto si attestano intorno ai 25 gradi. La pioggia non dà quasi mai molto fastidio nei mesi caldi, visto che cade più frequentemente in autunno e in inverno. In primavera sono un evento raro, mentre in estate non piove praticamente quasi mai.
Spesso le Baleari sono interessate da un forte vento mite. In estate, invece, la brezza è fresca e leggera, per rendere più sopportabili le temperature medie dei mesi più afossi di tutto l'anno. L'inverno è abbastanza piacevole, anche perché le medie non scendono mai troppo e quindi si può pensare di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno in questa splendida terra. Ovviamente, l'estate è il periodo migliore per conoscere l'arcipelago e godere anche delle sue spiagge e del suo splendido mare.
Spostandosi verso la Francia, il clima è più ventoso, mentre andando verso la Sierra de Tramontana il clima diventa continentale. Formentera e Ibiza sono le isole più miti e anche le più frequentate, sia in estate sia in inverno. Il sole è spesso presente, anche nei mesi freddi, quando le Baleari permettono di scoprire luoghi diversi da quelli che si vivono in estate.
Condividi