L'Indonesia è una splendida meta di viaggio, da visitare almeno una volta nella vita. Comprende cinque isole maggiori: Giava, Sumatra, Kalimantan (la parte indonesiana del Borneo), la Nuova Guinea (in comune con Papua Nuova Guinea) e Sulawesi. A seconda del luogo che si vuole visitare, è bene sapere quando andare in Indonesia per trovare il clima migliore, perché le temperature e il meteo non sono uniformi in tutte le isole.
In Indonesia c'è un clima caldo umido: le medie tutto l'anno sono di circa 28 gradi e le temperature sono sempre molto costanti. Non è detto che, però, i mesi siano tutti consigliati allo stesso modo. Innanzitutto, è bene sapere che nel Paese ci sono due stagioni:
- la stagione secca, che va dal mese di aprile al mese di ottobre
- la stagione monsonica, che va dal mese di novembre al mese di marzo
Le due stagioni possono variare in presenza del Nino. Di solito le ore di luce sono tutto l'anno 12, con temperature minime di circa 22 gradi e massime che possono arrivare anche a 32 gradi. Il periodo più piovoso dell'anno è quello che va da gennaio a febbraio: meglio evitare questo periodo per programmare le proprie vacanze in Indonesia. Tra la fine della primavera e l'inizio dell'autunno, invece, potrebbe essere interessante prendere un aereo per andare nel paese asiatico. Da luglio a ottobre potremo anche sperare di trovare meno piogge, perché è il periodo meno interessato da questo evento atmosferico. Attenzione, però, anche all'altitudine: ci sono mete ad alta quota dove le temperature scendono vertiginosamente anche durante il giorno, mentre altre dove sono gradevoli per tutta la giornata.
Scendendo più nel dettaglio, se si vuole andare a Sumatra, a Giava, nel Borneo e in Nuova Guinea, allora è meglio andare tra giugno e luglio. Nelle zone nord orientali, invece, da giugno ad agosto.
Condividi