La Lapponia è una splendida terra che dovremmo visitare almeno una volta nella vita. Qui la natura ha altri colori e aspetti, così come la storia e le tradizioni sono davvero uniche e sapranno coinvolgerci. Stiamo parlando di una zona geografica e cultura che attraversa diverse nazioni: il nord della Norvegia, parte di Svezia e Finlandia e anche la penisola di Kola, in Russia. Quando andare in Lapponia: in estate per ammirare il sole a mezzanotte o in inverno nella speranza di incontrare Babbo Natale?
Sicuramente la Lapponia è famosa per la sua capitale, Rovaniemi, e per la personalità più importante che qui vive, Babbo Natale. Per decidere quando andare in Lapponia, sono diverse le considerazioni da fare:
- Possiamo optare per il periodo estivo, che inizia il primo maggio, quando la notte dura pochissimo, 5-6 ore al massimo. Da metà maggio a fine luglio, nelle zone più settentrionali, il sole praticamente non tramonta mai, ma rimane sempre sulla linea dell'orizzonte: se vogliamo ammirare il sole di mezzanotte, dobbiamo andare in Lapponia a luglio. Il clima è anche mite, con minime che non scendono mai sotto i 15 gradi e massime che non superano i 25 gradi.
- Per chi ama la neve, invece, la Lapponia in inverno regala una magia incredibile, in particolare a Rovaniemi, dove sorge il villaggio di Babbo Natale. In occasione degli equinozi, poi, si possono ammirare le aurore boreali, che rappresentano uno dei motivi che ci spinge a partire per queste terre lontane e fredde quando è inverno. Le temperature, ovviamente, sono molto rigide, quindi è bene premunirsi di abbigliamento e attrezzature idonee.
Dopo queste considerazioni, appare chiaro che è sempre un bel momento per partire alla volta della Lapponia, in particolare se si va nella parte finlandese: sarà come tornare bambini sperando di poter incontrare, anche fuori stagione, Santa Claus.
Condividi