Le vacanze dell’estate 2024 sono sempre più vicine e Assoviaggi Confesercenti ha stilato una fotografia di quelle che sono le destinazioni e le formule vacanze più gradite della stagione. La crociera è tra le soluzioni più apprezzate. In forte ascesa anche le richieste per i viaggi tailor made, confezionati sulla base dei tempi e degli interessi dei clienti. Ma dove si va?
Mete italiane
Le destinazioni italiane più richieste, anche per l’estate 2024, sono state Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna
Viaggi all’estero a corto raggio
Numerose le persone che faranno viaggi all’estero ‘a corto raggio’. Le mete più apprezzate sono la Grecia e la Spagna, ma un certo interesse hanno suscitato anche Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania.
Per i viaggi ‘a medio raggio’ si conferma l’Egitto, che ha compensato con una politica di prezzi accessibili il calo di domanda dovuto all’esplosione delle tensioni geopolitiche nell’area del Medio Oriente. A seguire, la Norvegia e l’Islanda.
Viaggi all’estero a lungo raggio
C’è chi non rinuncia al viaggio, lontano da casa. In questo caso, la destinazione più ambita sono gli Usa, a cui si aggiungono Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar. Ci sono state però numerose dichiarazioni di interesse per Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Peru e Namibia.
Condividi