I viaggi studio con la scuola all'estero sono sempre un'ottima opportunità per gli studenti, per affinare le loro abilità linguistiche e anche per imparare a essere un po' autonomi, in una nuova realtà. Per chi studia lingue alle superiori, ma anche per tutti gli altri corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, si tratta di un modo per migliorare la propria capacità di parlare e di comprendere una lingua straniera, in un contesto in cui è l'unica parlata. Se vogliamo organizzare dei viaggi studio con la scuola, quali sono le cose da sapere?
Scopriamo insieme come funziona una vacanza studio, che di solito può essere proposta sia dalla scuola superiore, durante l'anno scolastico, per un periodo breve o più lungo, o anche in estate, con settimane di alloggio in famiglie all'estero, dove imparare la lingua al mattino in campus pensati appositamente per gli studenti stranieri.
- I viaggi studio all'estero sono "vacanze" utili a imparare la lingua locale, alternando ore di lezione in classe con studenti e docenti madrelingua e attività ricreative per scoprire il luogo.
- I viaggi studio hanno durata variabile: durante l'anno scolastico possono durare 1-2 settimane o anche interi trimestri o semestri, mentre in estate possono durare anche mesi interi, a seconda della scelta.
- L'età minima per partecipare a vacanze studio, anche non organizzate dalle scuole, è di 8 anni.
- Le destinazioni sono le più disparate: a seconda della lingua studiata e che si vuole approfondire, si potranno scegliere mete in Europa o anche fuori dai confini del vecchio continente.
- All'estero i ragazzi solitamente dormono presso famiglie di studenti della scuola che frequenteranno al mattino. Talvolta può capitare che dormano anche in campus oppure hotel convenzionati.
- La mattina è dedicata alle attività scolastiche, mentre il pomeriggio alla scoperta del luogo.
- I ragazzi non sono soli all'estero: un insegnante o più di un insegnante partono alla volta della meta scelta.
- Durante l’anno con la scuola si possono fare diverse vacanze studio, a seconda di come è organizzato l’istituto frequentato dai ragazzi (mentre in estate ci si può affidare ai tanti tour operator che se ne occupano in modo specifico)
Condividi