Hai mai pensato a un viaggio in Normandia? Di solito associamo questa terra francese ai duri scontri che sono avvenuti durante la seconda guerra mondiale. Per un viaggio nella storia, è sicuramente uno dei luoghi da visitare. Sono molte le testimonianze di quello che è accaduto durante lo sbarco in Normandia, quando persero la vita molti soldati. Ma durante un viaggio in Normandia possiamo ammirare anche molto altro: cosa vedere e dove andare per godere appieno di questa terra?
Senza dubbio, non possiamo perdere le spiagge dello sbarco in Normandia durante il D-Day, avvenuto in piena seconda guerra mondiale il 6 giugno 1944, quando le forze americane e inglesi sferrarono un attacco ai nazisti che avevano occupato la Francia. I luoghi della memoria da visitare osno Omaha Beach, Arromanches e le spiagge della Cote Fleurie. Si possono vedere bunker, trincee, i tratti di litorale dove hanno perso la vita molti militari e anche musei per ripercorrere una pagina importante della nostra storia più recente.
Da non perdere, poi, l'Abbazia di Mont Saint Michel, che si trova proprio in Normandia. Su una piccola isola sorgono borgo e abbazia circondati dal mare che, a causa delle maree, la rende più o meno accessibile a chi arriva a piedi. Oltre al patrimonio mondiale dell’UNESCO, ecco cos'altro vedere in zona:
- Rouen, una città portuale dove visitare uno splendido centro storico medievale.
- Scogliere di Etretat, che hanno ispirato il movimento impressionista di pittori e che si affacciano sul Canale della Manica.
- A proposito di pittori, non perdere la casa di Claude Monet nella città di Giverny.
- Honfleur è un borgo da visitare per le case in ardesia e i panorami che hanno ispirato molti artisti, famosi o meno.
- Caen, invece, è da vedere per un bellissimo castello e due abbazie, l’Abbaye aux Hommes e l’Abbaye aux Dames.
Condividi