Un viaggio in treno ha qualcosa di romantico. Dimentica il freccia rossa o il regionale che tutte le mattine ti porta in ufficio, stipata con una bestia e in ritardo. Immagina di tornare indietro nel tempo e di vivere un'esperienza quasi principesca. Lo scrittore americano Paul Theroux nel 1970 sostenne che se il treno è grande e confortevole, la destinazione non alcuna importanza. Esistono dei treni così, davvero lussuosi. Ecco i più esclusivi:
Cruise Train Seven Stars (Giappone). Spesso definito il treno più lussuoso del mondo, il treno giapponese Cruise Stars Seven Stars porta il lusso della vecchia scuola in una ferrovia tecnologicamente avanzata. Si vanta di essere il primo dormitorio di lusso del paese, con la sua prima corsa nel 2013. Dove andare? Prova il tour di due o quattro giorni intorno all'isola di Kyushu.
Venice Simplon-Orient-Express (Europa). Questo è un treno mitico e corre da Londra a Venezia, fermandosi a Parigi e a Verona lungo la strada. È decorato in stile Art Deco, creando un'atmosfera di glamour old school. Il cibo è di provenienza locale, il che significa che quando ci si siede a cena, è probabile che ci siano aragoste della Bretagna o i pomodori croccanti della Provenza, a seconda della regione che si sta attraversando.
Rovos Rail (Sudafrica). Assapora i diversi paesaggi del Sud Africa durante il viaggio in treno da Pretoria a Città del Capo. La vista è particolarmente eccezionale dai balconi all'aperto del treno sulla macchina di osservazione. Il treno si ferma a Cape Winelands per un drink di addio (qui il vino è qualcosa di fantastico) prima di lasciare i passeggeri alla stazione di Città del Capo. A bordo del treno, gli ospiti possono sperimentare contemporaneamente sontuosi arredi edoardiani e aria condizionata moderna.
Condividi