Indice dell'articolo
I videogiochi per bambini vanno scelti con cura. Non possiamo solo chiedere a loro con cosa vorrebbero giocare, perché spesso i titoli del momento, quelli più gettonati e di cui si parla magari a scuola, non sono adatti per l'età dei nostri figli. Ogni videogame, infatti, è pensato per una determinata fascia d'età: alcuni contenuti potrebbero non essere adatti per i più piccini, per questo dobbiamo prestare la massima attenzione.
Fermo restando che, anche se i contenuti sono pensati per l'età dei nostri figli, dovremmo sempre vigilare e non lasciare mai soli bambini e ragazzi a usare la tecnologia, possiamo a monte fare una scelta ponderata per scegliere i videogiochi più adatti e più giusti. A partire ovviamente da gusti e preferenze dei nostri piccoli gamer, che dobbiamo assecondare, ma spiegando loro che alcuni giochi potrebbero non essere adatti e indirizzandoli verso le proposte più adeguate.
Come scegliere i videogiochi per i bambini
Ecco un decalogo da tenere sempre a mente quando si acquista, anche come regalo, un videogame per bambini e ragazzi.
- Chiedere al bambino i giochi che vorrebbe o almeno il genere, così da fare una prima scelta.
- Controllare sulla copertina del gioco il PEGI (Pan European Game Information), un sistema di classificazione. Se non c'è (ma per legge dovrebbe esserci), scarta a priori il gioco.
- Se il PEGI è 3 puoi comprarlo tranquillamente perché vuol dire che è adatto a tutti. Se il PEGI è 7 attenzione, potrebbe non essere idoneo per i bambini piccoli. Se il PEGI è 12 ci potrebbero essere delle scene di violenza. Se il PEGI è 16 ci potrebbero essere immagini hot e scene di violenza molto simili alla realtà. Se il PEGI è 18 è un gioco solo ed esclusivamente per adulti.
- Ricordati anche di controllare il retro della confezione del gioco per trovare ulteriori informazioni.
- Se acquisti il videogioco in negozio, fatti anche consigliare dal venditore.
- Invece, se lo acquisti online, leggi tutte le recensioni perché ti saranno utili per fare il giusto acquisto.
- Controlla anche su YouTube, dove spesso i gamer mostrano i giochi così da fare un acquisto ancora più consapevole.
- Visita anche il sito ufficiale dell'azienda produttrice così da scovare ulteriori informazioni utili.
- Ricordati di impostare sempre e comunque il Parental Control.
- Non lasciare mai totalmente soli i ragazzi di fronte alla tecnologia.
Condividi