Il Vietnam è un posto magico. Non è semplicemente la meta per le vacanze esotiche, quella da passare un resort di lusso, tra spiagge private e cocktail con l’ombrellino. È l’avventura, la necessità di toccare con mano una cultura ricca di mille sfumature e lasciarsi coinvolgere dalle atmosfere, così lontane da quelle occidentale.
Nonostante la rapida modernizzazione dei centri urbani, soprattutto Hanoi e Ho Chi Minh, le tradizioni secolari rimangono intatte tra i locali. Ci sono numerosi monumenti antichi e strutture coloniali che sono sopravvissuti alle guerre. Santuari buddisti si trovano accanto a grattacieli imponenti, dove è possibile vivere vibranti feste e cerimonie risalenti a centinaia di anni fa. Le lunghe spiagge sabbiose ospitano lussuosi resort e locali raffinati, che li rendono ideali per fughe romantiche, mentre le risaie sulle colline offrono eccellenti escursioni.
La scelta del momento migliore per visitare il Vietnam dipende se si parte da nord o da sud e dai diversi festival e dalle festività. In generale, il periodo migliore è da dicembre a febbraio, quando le temperature sono più miti e la pioggia è minima. Il sud generalmente è più piovoso e gode di un clima tropicale, tuttavia, Hanoi e i punti più a nord hanno inverni più freddi di quanto molti viaggiatori si aspettino. La zona è uno dei pochi posti nel sud-est asiatico in cui puoi davvero sentire freddo senza andare a quote più elevate.
La più grande festa nazionale in Vietnam è la celebrazione del Capodanno lunare conosciuta come Tet Nguyen Dan. Le altre grandi festività nazionali includono il Primo maggio (Giornata internazionale dei lavoratori), quando celebrazioni e sfilate colorano l’intero Paese, e il 2 settembre (Festa nazionale). Il giorno della liberazione di Saigon è il 30 aprile e celebra la riunificazione del Vietnam del Nord e del Vietnam del Sud alla fine della guerra del Vietnam. Le famiglie locali potrebbero viaggiare in questi periodi. Il Mid-Autumn Festival ( Chinese Moon Festival ) si tiene a settembre o ottobre (in base al calendario lunisolare).
Condividi