RAPPORTI DI COPPIA

Bridgerton, che cosa ci insegna sulle relazioni d’amore

LEGGI IN 2'
Bridgerton non è solo un telefilm di successo. E' un'analisi sul perché scegliere di sposarsi.

La terza stagione di Bridgerton è su Netflix e sta già avendo un gran successo. La serie, tratta dai romanzi di Julia Quinn, segue i nuovi amori e il periodo di corteggiamento dell'alta società, concentrandosi in particolare sulla famiglia Bridgerton. Ma che cosa ci insegna sulle relazioni? Prima di tutto ci sono due modi in cui le “mamme” vedono il matrimonio. Per Lady Violet Bridgerton, bisogna cercare il grande amore, un partner con cui si abbia una connessione profonda, mentre per Lady Portia Featherington è fondamentale puntare a un partner che possa garantire denaro e status sociale.

Gli otto figli di Bridgerton, cresciuti da genitori che si amano, vogliono la favola. É un obiettivo bellissimo. Tuttavia, nella ricerca del vero amore, a volte trascurano meravigliosi possibili partner con cui potrebbero condividere una vita fantastica. Questo è il rischio di chi idealizza i sentimenti e la passione carnale.

La maggior parte delle madri di Bridgerton incoraggia l'approccio "abbastanza buono". Sono ansiose che i loro figli si sposino e abbiano degli eredi. Inoltre, sposare la prima persona accettabile riduce il rischio di ritrovarsi con un accordo orribile frutto della disperazione. Questo approccio impedisce di commettere l’errore di pensare che l’erba del vicino sia sempre più verde.

Nella prima stagione, Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor) scombina tutte le carte, rigiutando l'adorabile principe Friedrich (Freddie Stroma), che sembra non avere difetti, tranne quello di non essere il duca Bassett (Rege-Jean Page). Tuttavia, lei è il "diamante" della stagione, con una dote generosa e una reputazione impeccabile (almeno per gran parte della stagione). Avereun matrimonio d'amore è il suo obiettivo principale e può permettersi di prendersi il suo tempo, cosa che fa, rifiutando molte proposte lungo il percorso per sposare il duca.

Lady Featherington combina queste due scuole di pensiero quando, dopo aver realizzato che Penelope non è sicura di accettare l'imminente proposta di matrimonio di Lord Debling (Sam Phillips) perché sta aspettando l'amore, le dice: “Sai cosa è romantico? Sicurezza." Questo commento ci sfida a guardare l’amore attraverso una lente diversa.

Ha ragione? Dovremmo prendere la prima buona opzione e non aspettare l’amore vero? Oppure dovremmo rifiutarci di sistemarci e cercare la persona giusta? C'è un valore innegabile nel trovare un partner che ami e per il quale provi passione, ma quei sentimenti iniziali di lussuria non sostengono una relazione per tutta la vita. La fase della luna di miele è fantastica ma fugace. Quindi questo significa che dovresti cercare esclusivamente sicurezza e stabilità, allora? E sperare che l'amore sbocci dopo? In definitiva, nessuno dei due approcci è il migliore; dipende solo dall'obiettivo. Per le donne di Bridgerton che cercano sicurezza finanziaria e un po’ più di libertà, sposarsi prima ha senso. Per coloro che si trovano in una posizione di maggiore privilegio, che possono permettersi di prendersi il proprio tempo e desiderano un legame profondo con il proprio coniuge, aspettare di trovare la persona giusta ha più senso. Lo stesso vale nel mondo reale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.