Non sempre una crisi di coppia è così chiara come potremmo immaginarci. Soprattutto per i due partner, vedere che qualcosa non va non è facile. Talvolta dall'esterno tutto appare più cristallino, mentre all'interno della coppia ci si illude sempre che vada tutto a gonfie vele e non ci siano problemi all'orizzonte. Eppure ci sono dei segnali che dovremmo sempre tenere in considerazione quando si parla di una relazione. Come capire se la coppia non funziona?
Ammettere che la propria storia d'amore è in crisi non è semplice. Anzi, talvolta si negano segnali tanto evidenti che chiunque sarebbe in grado di riconoscerli. Si tratta di un meccanismo di difesa del nostro inconscio che non ci permette di vedere con lucidità quello che agli altri appare chiaro ed evidente da tempo. Se la coppia non funziona, infatti, sono tante le "cose" da notare.
I segnali di una crisi di coppia possono essere diversi:
- Mancanza di comunicazione tra i partner, con silenzi prolungati quando si è insieme
- Discussioni all'ordine del giorno, anche per motivi futili e banali
- Difficoltà ad essere davvero se stessi quando si è insieme al partner
- Mancanza di intimità (le cause possono anche essere altre e bisognerebbe indagare a fondo)
- Violenza, verbale o fisica, non accettazione dell’altro e tentativo di prevaricazione da parte di uno dei due partner
- La rabbia è l’emozione più vissuta dalla coppia: si presenta sempre e improvvisamente e non va mai via
- Gelosia eccessiva da parte di uno dei due partner, che potrebbe portare anche ad essere possessivi o a innescare una relazione tossica
- Incapacità di guardare al futuro verso la stessa direzione
Quando una persona a noi cara ci fa notare qualcuno di questi segni, non tacciamola di invidia o di volerci augurare il male. Ma cerchiamo di capire se un piccolo o grande fondo di verità c'è nelle sue parole.
Condividi