Spesso confondiamo l'amicizia con l'amore e viceversa. È assolutamente normale, perché spesso il confine tra i due sentimenti è molto labile, anche se esistono delle caratteristiche ben chiare che differenziano un tipo di rapporto da un altro. Se non sai come capire se è amore o amicizia e vorresti tanto comprendere quale etichetta usare per un rapporto che stai vivendo, forse è meglio fare chiarezza sugli aspetti che accomunano i due sentimenti e quelli che, invece, li contraddistinguono.
Amicizia e amore sono simili per molti aspetti. Entrambi nascono quando due persone sono compatibili e iniziano a creare un legame emotivo forte e profondo. Si crea una certa intimità, che porta ad aprirsi all'altro onestamente, senza maschere, tirando fuori emozioni e sentimenti e cercando conforto quando se ne ha più bisogno. Sia tra amici sia tra innamorati, il rispetto è fondamentale, così come sono importanti le affinità nella coppia, che portano a voler trascorrere tanto tempo insieme. Tempo di qualità, perché con i nostri migliori amici e il nostro partner stiamo bene, in tutti i sensi. Questi rapporti migliorano la qualità della nostra vita e il nostro benessere. Sono un toccasana.
Quali sono, invece, le differenze che possono farci capire se il sentimento è amicizia o se c'è qualcosa di più? Per gli psicologi le differenze sono chiare e nette. Sicuramente in una relazione amorosa il rapporto di esclusività (a meno che non si tratti di una coppia aperta) permette di capire che non si è solo amici. Infine, aspetto sicuramente evidente è il fatto che il desiderio sessuale di solito è prerogativa dell'amore: se è solo amicizia, non c'è alcun interesse in tal senso.
Detto questo, è possibile che un'amicizia si trasformi in amore. Il primo rapporto, infatti, può diventare ben presto qualcosa di più, quando l'affetto tra amici si trasforma in amore.
Condividi