SALUTE

Yoga per gli occhi: 3 esercizi per rilassare lo sguardo

LEGGI IN 2'
Gli occhi sono sempre in movemento e, se lavori al computer, non riposano praticamente mai. Per evitare l'accumolo di tensione devi assolutamente trovare il modo per rilassare i muscoli della zona interessata, magari con lo yoga.

Alla fine della giornata, magari dopo aver lavorato sul pc per diverse ore, avverti una forte stanchezza agli occhi e talvolta un conseguente mal di testa. I farmaci non sono sempre la soluzione e non se ne può abusare. Ti puoi aiutare con degli esercizi di yoga fatti apposta per rilassare la muscolatura del viso e allentare la tensione al nervo ottico. Lo yoga per gli occhi può essere fatto in qualsiasi momento della giornata, tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi minuti.

Sbattere le palpebre: spalanca gli occhi e poi sbattere velocemente le palpebre circa 10 volte. Ora chiudi gli occhi per circa 20 secondi e ripeti l'esercizio altre quattro volte. L'occhio umano dovrebbe lampeggiare circa 25 volte in un minuto. Tuttavia, molti di noi non lo fanno, soprattutto quando si è concentrati sul computer o sullo smartphone. Questo esercizio aiuta l'occhio a nutrirsi, rilassa i muscoli oculari e previene la secchezza degli occhi.

Muovi lateralmente e ruota: sposta gli occhi lentamente da un lato all'altro e poi tutto intorno in un cerchio. Se lo trovi difficile, usa il dito e spostalo in cerchio e lascia che i tuoi occhi seguano. Assicurati che il tuo collo non si muova e ripeti entrambi gli esercizi circa 20 volte.

Bhramari Pranayama: conosciuto anche come l'umile respiro delle api, questo esercizio è davvero calmante e può soffocare il rumore non necessario nella tua testa, facendoti sentire rilassato con pochi respiri. Siediti sul pavimento a gambe incrociate, se puoi. Ora posiziona le dita sugli occhi in orizzontale. Espira e quando inspiri emetti un ronzio simile a quello di un'ape. Assicurati di applicare una pressione minima sul bulbo oculare e di mantenere le labbra sigillate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.