Avere un viso giovane e soprattutto fermare il formarsi delle rughe che, purtroppo, ci ricordano gli anni che passano inesorabili. Chi non lo desidera? Non esiste, in tal senso, un trattamento estetico risolutivo. Ci sono però tanti piccoli accorgimenti che possono aiutarci a mantenere la nostra pelle più elastica e levigata. Tra questi, c'è lo yotox, ovvero lo yoga per il viso.
Cos'è lo yotox?
Lo yotox è una tecnica, che si sta diffondendo a macchia d'olio negli Usa, e si basa su una serie di piccoli esercizi di ginnastica facciale per allenare zigomi, palpebre, labbra, spesso soggette a quello che si chiama "codice a barre", migliorando il tono della pelle, rassodando e favorendo l'eliminazione delle tossine. Lo sviluppo di questa disciplina si deve al libro di successo 'The Yoga Face', dell'istruttrice Annelise Hagen.
Quali sono gli esercizi più importanti?
Lo yoga antiage per il viso si basa su esercizi davvero facili, che tutti possono eseguire, e non richiedono grandi sforzi. Il principale consiste nello strizzare gli occhi, premendo l'indice con forza ai lati, vicino alle tempie, e sollevando le palpebre velocemente. Per le labbra, invece, dovete appoggiare la bocca al palmo della mano e bacia con energia senza mai staccarle dalla mano. Se quelle che vi danno fastidio sono le rughe orizzontali sulla fronte, alzate velocemente le sopracciglia tenendo gli indici premuti sulle tempie. Ogni esercizio andrebbe ripetuto 30 volte. Ritagliatevi due volte al giorno 15 minuti e in pochi mesi potrete apprezzare i risultati.
Questa tecnica dovrebbe sostituire il botox. Attenzione, però, mantenere la pelle elastica e nutrita con l'applicazione di una buona crema giorno la mattina e una buona crema notte la sera è comunque obbligatorio.
Condividi