In Italia lo zabaione è una bevanda energetica che viene utilizzata come ricostituente o elisir anti stanchezza nei periodi in cui serve un po' di sprint mentale e fisico. Gli studenti lo conoscono benissimo e lo consumano mescolato al caffè, ma molti ristoranti lo propongono anche come dessert finale, corretto col marsala.
Nei paesi anglofoni lo zabaione, conosciuto come eggnog, è invece una delizia che si serve durante la stagione fredda, per ritemprare corpo e spirito o brindare alle festività natalizie. In questo caso la ricetta è solitamente analcolica, affinché possa essere consumato anche dai bambini.
Proviamo anche noi lo zabaione senza marsala, per darci un po' di energia e corroborarci.
La ricetta dello zabaione senza marsala
Sbattiamo i tuorli d'uovo insieme allo zucchero in una ciotola, aiutandoci con una frusta elettrica. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, teniamolo da parte e scaldiamo invece il latte insieme alla noce moscata e al sale, portando lentamente all'ebollizione.
Spegniamo subito e uniamo a mestolate alle uova sbattute, tenendo la frusta elettrica (o il frustino manuale, se preferiamo) sempre accesa. Quando avremo addizionato tutto il latte, travasiamo il composto in una casseruola e accendiamo la fiamma a media potenza.
Mescoliamo sempre con la frusta fino a quando il composto non si è addensato, poi togliamo da fuoco. Aggiungiamo l'estratto di vaniglia, mescolando con un cucchiaio per amalgamarlo. In ultimo versiamo il nostro zabaione senza marsala nei bicchieri e decoriamo con cannella in polvere.
Condividi