La cucina italiana ha la fortuna di essere ricca di ingredienti dai sapori intensi e invidiati in ogni parte del mondo, prodotti che vengono sapientemente mixati per dare vita a piatti della tradizione o a ghiotte rivisitazioni gourmet, che sfiziano il palato e ci permettono di variare spesso sapori.
Parlando di zabaione, tutti conosciamo la ricetta dolce, anche in versione senza marsala, ma magari non tutti sappiamo che ne esiste una variante salata, molto adatta per condire la pasta o per dare un tocco più chic a verdure (come gli asparagi) e secondi piatti.
La preparazione dello zabaione salato, prevede l'uso del parmigiano reggiano, un prodotto tipico del Belpaese, che dona sapidità e aroma a questa deliziosa cremina, che è perfetta anche per i nostri aperitivi con gli amici, da usare come pinzimonio per cruditè o crostini.
La ricetta dello zabaione salato al parmigiano
Per realizzare un ottimo zabaione salato al parmigiano, è importante fare attenzione alla cottura che, a differenza dello zabaione dolce, va fatta rigorosamente a bagnomaria. Mettiamo quindi i tuorli d'uovo in una ciotola di acciaio insieme ad un pizzico di sale e sbattiamoli in maniera vigorosa.
A questo punto appoggiamo la ciotola in una pentola di acqua bollente: il fondo della ciotola dovrà essere perfettamente immerso nell'acqua calda, che dovrà sempre restare ai limiti del bollore, ma mai arrivare ai 100° C. Aggiungiamo il parmigiano e il burro fatto a pezzetti, meglio se leggermente ammorbidito e lavoriamo con una frusta a mano.
Quando il composto sarà omogeneo, versiamo anche il vino bianco fermo a filo, sempre mescolando in modo energico. Aggiungiamo anche la noce moscata e il pepe e continuiamo a sbattere lo zabaione salato fino a quando non si addensa.
A questo punto togliamo dal fuoco e versiamo il prezzemolo tritato. Amalgamiamo e serviamo in tavola in un contenitore per salsa con beccuccio, oppure adoperiamo per le nostre ricette.
Saranno tutte deliziose.
Condividi