Quando la bella stagione arriva, la voglia di freschezza avanza, anche e soprattutto per gli aperitivi in compagnia delle amiche più strette. I brindisi a base di prosecco sono sempre una buona opzione, ma se volessimo fare un cin cin con qualcosa di meno classico, dovremo scegliere un cocktail dal gusto agrumato e con tanto ghiaccio.
Rientra in questa categoria lo Zen Bitter, un ottimo pestato che unisce il sapore pungente dello zenzero fresco a quello dolce amaro del Sanbitter, il tutto allungato con succo di limone appena spremuto. Ovviamente questo cocktail è adatto proprio a tutti, in quanto si tratta di una bevanda analcolica che ci si può concedere senza troppi pensieri.
Lo Zen Bitter è infatti uno dei migliori cocktail alchol free a base di zenzero in circolazione. Se il Moscow Mule a base di ginger beer è infatti il drink a base di vodka che tutti amano, lo ZB è una piacevole versione senza alcol che esalta il gusto piccantino della spezia.
La ricetta dello Zen Bitter
La preparazione dello Zen Bitter è molto semplice e prevede che il cocktail venga realizzato direttamente nel bicchiere, che dovrà essere un tumbler basso. Mettiamo le fette di zenzero sul fondo del bicchiere e iniziamo a pestarle insieme al succo di limone appena spremuto e accuratamente filtrato con un colino a maglia stretta.
Aggiungiamo il ghiaccio, riempiendo il bicchiere fino all'orlo, poi riempiamo con il Sanbitter rosso. Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaino da cocktail, dopo di che passiamo alla decorazione dello Zen Bitter, inserendo una fetta di cetriolo in mezzo al ghiaccio. Buon brindisi.
Condividi