Ritrovare te stessa, rilassarti e sentirti in pace è fondamentale quando la vita tende a soffocarti. Lo Zen Yoga è un'antica pratica di guarigione giapponese, che ti aiuta a rimanere nel presente e di esserne completamente consapevoli. Quali sono i vantaggi e come si pratica?
Che cos’è
La parola zen deriva da una parola sanscrita, "Dhyan". Gautama Buddha praticava e diffondeva il "Dhyan" o meditazione. Successivamente, un monaco di nome Bodhidharma lo portò in Cina dove divenne "Chan". Poi si è diffuso in Giappone ed è diventato noto come Zen Yoga. Il termine è stato coniato per la prima volta da un maestro Zen chiamato Masahiro Oki. Lo Zen Yoga è essenzialmente una pratica senza aspettative.
Ti allena a immergerti completamente in un'attività senza pensare ai risultati, alle ripercussioni o ai premi. Lo fa enfatizzando l'allineamento fisico, il flusso di energia nel corpo e la consapevolezza. Gli esercizi fisici dello Zen Yoga ti aiutano ad aprire, sbloccare il corpo e prepararlo per la meditazione seduta. È un processo delicato che riguarda la consapevolezza del corpo e delle sue sensazioni.
Quando impari le figure dello Zen Yoga è importante abbinare la meditazione. La meditazione zen è conosciuta come zazen. Ti permette di essere consapevole del tuo respiro e del tuo corpo. Aggiunge positività alla vita e ringiovanisce il tuo essere. Questa tecnica nasce dal buddismo cinese ed è radicata nella spiritualità.
Condividi