Le zeppole sono una tipica leccornia napoletana. Le amiamo dolci, le classiche zeppole di San GIuseppe con aggiunta di crema pasticcera, ma esiste anche la variante salata. Si tratta di frittelle gonfie e soffici da mangiare semplici o farcite con diversi ingredienti. Le versioni sono due: fritte, ricetta tipicamente napoletana, e al forno. Perfette per antipasti o stuzzichini sfiziosi e gustosi.
Zeppole salate fritte, la ricetta
Preparare un pentolone e scaldare dell’acqua fino a quando sarà tiepida. Poi sciogliere il lievito e in una terrina aggiungere il liquido alla farina, gradualmente, fino a quando verrà assorbito. Lavorare bene il mix e poi aggiungere il sale. Mescolare ancora per raggiungere un impasto omogeneo. Appena avrà una consistenza appiccicosa coprirlo con pellicola trasparente e lasciare lievitare per due ore fino al raddoppio.
Di seguito scaldare l’olio e inserire le zeppole una per una lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra, e cuocere rigirandole sui due lati, fin quando saranno dorate al punto giusto. Se ci piace possiamo aggiungere qualche pezzetto di acciuga durante la cottura. Appena fatte mettere le zeppole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, e servire ben calde.
Zeppole salate al forno, la ricetta
In un pentolino mettere l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero, e fare sciogliere a fuoco medio. Quando il burro si sarà sciolto lasciare ancora il composto sul fuoco per qualche minuto fino al punto di ebollizione, poi spegnere e togliere dal fuoco. A questo punto incorporare la farina. Mescolare energicamente fino a quando il composto non sarà omogeneo e mettere sul fuoco mescolando per un altro minuto.
Di seguito, lasciare intiepidire il composto. Poi metterlo in una terrina e incorporare le uova una per volta, e mescolare con la frusta fino a rendere l’impasto ben solido. Preriscaldare il forno ventilato a 200° e creare delle palline schiacciandole leggermente ai poli, con il composto. Sistemarle su teglia e carta da forno lasciando un po’ di spazio l’una dall’altra.
Mettere in forno e cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliere le zeppole dal forno e lasciarle raffreddare. A questo punto potremo gustarle per accompagnare il cibo, o farcirle con formaggi, affettati o tonno.
Condividi