Le ricette di autunno hanno spesso come grande protagonista la zucca, uno degli ortaggi tipici di questo periodo. In effetti il suo sapore e la sua piacevole consistenza la rendono perfetta per molti tipi di preparazioni, sia dolci sia salate, componendo anche interi menù che vanno dall'antipasto fino ai dessert più buoni e golosi.
Un ottimo contorno autunnale è certamente la zucca al forno gratinata con olive e rosmarino, piatto facilissimo da preparare, che unisce dolcezza, sapidità e il profumo delle erbe aromatiche. Ma come si esegue questa ricetta e quali tipi di zucca sono più indicati?
Di sicuro la varietà Hokkaido è una delle migliori, ma anche la Butternut va benissimo, in quanto hanno una buccia edibile che ci permette di cucinare tutto. Ma ovviamente, se abbiamo a disposizione altre qualità di prodotto, possiamo usarle ugualmente, solo che dovremo tagliare via l'esterno, che rimarrebbe duro anche dopo la cottura.
Il primo passaggio da effettuare è la pulizia della zucca, che va privata delle semenze interne e del picciolo superiore. A questo punto possiamo tagliare la nostra zucca a fette non troppo spesse, tenendo la buccia o eliminandola, a seconda della tipologia di prodotto che abbiamo deciso di utilizzare per questa preparazione.
Mescoliamo in un piatto fondo pangrattato, sale, parmigiano ed eventualmente anche pepe e spezie, come curcuma e paprika, se desideriamo un sapore più intenso. Le proporzioni vanno a nostro gusto, ma in genere il rapporto fra pangrattato e parmigiano è di 2:1, mentre possiamo variare le quantità degli altri ingredienti o anche ometterli.
Foderiamo una teglia con carta forno e disponiamo le fette di zucca, evitando di sovrapporle, dopo di che spennelliamo nell'olio extravergine di oliva e spolveriamo con il nostro mix da gratinatura. Aggiungiamo olive nere denocciolate e rosmarino, più due o tre spicchi d'aglio fatti a metà, da alloggiare in modo omogeneo in teglia.
Diamo ancora un giro d'olio e poi cuociamo a 190° C in forno statico per circa 20-30 minuti o comunque fino a quando la polpa non diventa più tenera. Godiamoci la nostra zucca gratinata al forno con olive e rosmarino appena sfornata o anche tiepida.
Condividi