Uno dei simboli legati alla festa di Halloween è di certo la zucca intagliata ad arte, che si ispira alla celebre leggenda irlandese del fabbro Jack, la cui anima tormentata vaga nelle notti più scure, facendosi luce con una lanterna scavata in una rapa. Negli anni l'ortaggio si è tramutato in una zucca, molto più scenografica per rappresentare il folklore di Jack O Lantern e della sua storia.
Per realizzare la celebre zucca di Halloween, è importante dotarsi della materia prima giusta. Le zucche infatti non sono tutte uguali e di sicuro le migliori sono quelle americane, tondeggianti e dalla buccia spessa di colore arancione vivo. In più ci serviranno coltelli di varia misura per tagliare e intagliare con cura la scorza.
Mettiamo da parte anche un pennarello nero acrilico, dei fogli di giornale per riparare il piano da lavoro e, ovviamente, un moccolo da inserire nella nostra zucca intagliata. Ricordiamoci anche di tenere a disposizione un cucchiaio in acciaio inossidabile per scavare l'ortaggio.
Il video tutorial per realizzare la zucca di Halloween intagliata
I passaggi per creare il nostro Jack O'Lanter in modo facile
1. Iniziamo pulendo la zucca con un panno umido, in modo da eliminare gli eventuali residui di terra o sporco
2. Disegniamo con un pennarello acrilico nero gli occhi, il naso e la bocca del nostro Jack O'Lantern
3. Usiamo un coltello grosso per tagliare la parte del picciolo della zucca, avendo cura di praticare il taglio qualche centimetro sotto il peduncolo
4. Con un cucchiaio scaviamo la zucca, eliminando polpa e semini
5. Usiamo un coltello a lama stretta per intagliare la zucca in direzione del disegno di occhi, naso e bocca
6. Eventualmente, con un coltello più piccolo, possiamo rifilare i contorni
7. Inseriamo nella nostra zucca di Halloween un moccolo o una candela e spegniamo le luci per creare una tenebrosa atmosfera
Condividi