Non possiamo farne a meno. Mi riferisco allo zucchero, così essenziale a cominciare da quando, di prima mattina, facciamo colazione cercando di rilassarci. Oggi in molti preferiscono lo zucchero di canna, rispetto al classico zucchero semolato anche se le calorie più o meno si equivalgono. Forse perchè quello di canna ha un profumo così intenso e un aroma caratteristico da regalare una sensazione di benessere e di energia per iniziare la giornata con il piede giusto.
Lo zucchero di canna proviene dalla pianta della canna da zucchero e ce ne sono di due tipi: grezzo e integrale a seconda del genere di lavorazione a cui viene sottoposto.
Virtù è proprietà dello zucchero di canna
Contiene saccarosio, una piccola percentuale di melassa, acqua, calcio, potassio e vitamine. Lo zucchero di canna è quindi composto da saccarosio come il classico zucchero bianco che si estrae dalle radici della barbabietola. Quello grezzo è il più comune e facile da trovare sul mercato.
Lo zucchero di canna non è altro che il succo estratto schiacciando la canna da zucchero che successivamente viene fatto bollire ed essicato. Il grezzo è costituito da granelli ambrati dalla forma regolare, mentre il tipo integrale, che non viene raffinato, ha un colore più scuro e un profumo più intenso, chicchi irregolari, oltre a contenere maggior quantità di nutrienti, sali minerali e vitamine.
Zucchero di canna, zucchero bianco, dolcificante o miele?
Uno vale l’altro, basta seguire i propri gusti magari evitando i dolcificanti artificiali e assumendo al massimo cinque cucchiani di zuccheri al giorno di quelli che solitamente aggiungiamo a cibi, bevande e presenti in bibite gassate e succhi di frutta.
Condividi