L'autunno è una stagione ricca di colori e sapori, durante la quale vale la pena portare in tavola piatti deliziosi, caldi, confortevoli, preparati con gli ingredienti del periodo, gentilmente offerti da madre natura. Uno dei piatti più saporiti è la zuppa autunnale di patate e funghi, che vanta molte varianti italiane e internazionali e che, qualunque sia la versione scelta, promette sempre di non deluderci.
Questa meravigliosa minestra di medio periodo ha infatti molti lati positivi, fra cui quello che si presta perfettamente a cene informali in famiglia, così come a serate con amici in cui serve un po' di eleganza in più anche nel menù scelto. Ebbene, con qualche attenzione alla forma e senza cambiare invece il contenuto, possiamo proporre ai commensali questo piatto buono e genuino.
La ricetta della zuppa autunnale di patate e funghi è anche piuttosto semplice, perché non prevede preparazioni particolari, né utilizzo di ingredienti difficili da trattare. A noi poi la scelta di unire o meno crostini di pane abbrustolito per renderla ancora più ricca o lasciarla più semplice.
La ricetta della zuppa di patate e funghi autunnale
Per prima cosa scaldiamo l'olio in padella e aggiungiamo aglio e cipollotto tritati. Quando iniziano a rosolarsi aggiungiamo prima le carote, poi le patate a tocchetti e infine i funghi, che prenderanno il sapore del nostro soffritto ricco. Dopo qualche minuto copriamo con il brodo di verdure (questa ricetta è vegana, ma se non abbiamo particolari esigenze in tal senso possiamo usare anche il brodo di pollo classico).
Aggiungiamo la foglia di alloro spezzata in due, poi copriamo e lasciamo andare a fuoco medio per circa una ventina di minuti, o comunque fino a quando le patate non sono morbide. Scopriamo la pentola e facciamo evaporare un po' della parte liquida. Approfittiamone per assaggiare e regoliamo di sale. Se vogliamo aggiungiamo anche un pizzico di pepe.
La nostra zuppa autunnale di patate e funghi sarà pronta quando il brodo di cottura si sarà leggermente addensato grazie all'amido delle patate. Controlliamo che queste ultime e anche le carote siano ben ammorbidite e cotte anche al centro prima di servire.
Impiattiamo la zuppa di funghi e patate e diamo solo un giro di olio extravergine di oliva per completare il piatto. Se dobbiamo fare colpo sugli ospiti aggiungiamo anche un trito di prezzemolo fresco e pezzetti di pane rosolati in padella e ben croccanti, da posizionare al centro.
Condividi