La zuppa di pesce è sinonimo di mare ed estate. Le ricette sono svariate leggermente differenti tra le varie regioni italiane che si affacciano sul Mediterraneo ma tutte hanno come protagonista quel pesce, anche "povero", che gli uomini di mare erano soliti preparare per rifocillarsi dopo giornate intere a faticare per mare.
Oggi le varietà sono numerose e il pesce scelto più pregiato: l’ideale è mescolare vari tipi di pesce, molluschi e crostacei. Basta pulire, spinare e sfilettare il pesce. L’operazione di pulizia e preparazione alla cottura deve essere fatta in maniera attenta conservando comunque lische e teste che serviranno per preparare il brodo. Ecco due tipi di zuppa e ricette gustose da provare.
Cacciucco alla livornese
Dopo aver pulito e tritato l'aglio e il sedano, mettere in una pentola alta e capiente a fuoco moderato gli scarti del pesce, gli odori tritati e un pizzico di pepe. Aggiungere l'acqua e portare a bollore. Poi colare e filtrare il brodo ottenuto. Di seguito fare un soffritto con aglio, cipolla e olio d'oliva, aggiungere i vari pesci e cuocerli in base alla durata di cottura di ognuno, inserendoli in pentola in successione, sfumando con il vino banco (tra pesci più grassi, crostacei e molluschi al massimo impiegherete in totale 30 minuti).
Poi inserire i pomodori pelati dopo averli schiacciati con una forchetta, e il brodo in pentola. Infine non resta che coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco basso ancora per altri 15 minuti. A fine cottura, aggiungere il prezzemolo tritato finemente, e servire con pane tostato o crostoni di pane casareccio.
Zuppa di pesce catanese
Basta seguire lo stesso procedimento ma aggiungere tre ingredienti in più: uva sultanina, capperi e olive nere.
Condividi