La zuppa di lenticchie e pollo è un piatto ricco e caldo, adatto alla stagione invernale. Per fare la ricetta in modo più veloce, prima di unire gli ingredienti e cuocere il piatto, è comodo fare alcune operazioni preliminari in modo da avere già pronto quello che ci serve.
Dopo averla cucinata, per portare in tavola la pietanza, in base al personale gusto dei commensali, possiamo condire la zuppa con l’olio di oliva e il formaggio grattugiato, e anche accompagnarla con dei deliziosi crostini di pane tostati.
Zuppa di lenticchie e pollo, cosa fare prima di prepararla
- Metti in ammollo le lenticchie in acqua fredda per circa 8 ore;
- Prepara il brodo di pollo;
- Pulisci il timo, l’alloro e il prezzemolo e trita quest’ultimo.
Zuppa di lenticchie e pollo, la ricetta
- Dopo aver risciacquato le lenticchie, falle arrivare a bollore in una pentola piena di acqua fredda e lascia che si cuociano a fiamma bassa. Dopo una mezz’oretta circa, inserisci un paio di cucchiai di sale grosso e falle andare per 10-15 minuti. Quindi, setacciale, ma lasciane un po’ per aggiungerle alla zuppa alla fine.
- Rosola la cipolla tagliata finemente, inserisci la pancetta tritata, un paio di manciate di prezzemolo, un paio di rametti di timo e un paio di foglie di alloro.
- Unisci il petto di pollo tagliato a pezzetti e, dopo qualche minuto, versa il brodo caldo; quindi, metti le lenticchie setacciate: gira il tutto e fai cuocere la zuppa a fuoco lento. Per il condimento con il sale e il pepe, procedi in base alle tue preferenze.
- Per finire la ricetta, alla fine aggiungi del prezzemolo tritato e le lenticchie messe da parte prima e fai andare la zuppa per qualche istante.
Condividi