Questa zuppa è molto semplice e molto gustosa. La puoi consumare calda in inverno, oppure la puoi mangiare tiepida o a temperatura ambiente in estate. È per questo motivo che si può definire un piatto per tutte le stagioni.
Come si preparare? Scalda l'olio extravergine di oliva in una padella capiente, quindi aggiungi l'aglio e fai dorare per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungi poi i pomodori secchi, che devono essere tagliati a pezzettini, i pomodori in scatola, il brodo, lo zucchero e il condimento, quindi portare a ebollizione. Lascia bollire la zuppa per 10 minuti fino a quando i pomodori non si saranno leggermente scomposti. Per migliorare la cottura, schiaccia i frutti con il dorso di una forchetta.
Una volta cotta molta la zuppa con un frullatore a immersione, aggiungendo metà della panna acida che dovresti aver preparato. Assaggia e aggiusta il condimento – potrebbe volerci altro zucchero o un po’ di sale. Servi in ciotole (o fondine molto profonde) con 1 cucchiaio circa di pesto roteato sopra, un po' più di panna acida e cospargi di foglie di basilico.
Puoi aggiungere della pasta? No, non è consigliata. Puoi però prendere del pane e abbrustolirlo al forno, magari con aglio e olio, o usare dei crostini a dadini, preferibilmente saltati in padella con olio e peperoncino. Puoi accompagnare così la tua zuppa, che con un tocco croccante potrebbe farla diventare proprio un piatto unico interessante.
Condividi