Fra una settimana esatta sarà l'8 marzo, la giornata della donna, una data che possiamo cerchiare sul calendario per molti motivi. Uno di questi è che ovunque in Italia c'è un fitto calendario di appuntamenti culturali a cui è un vero peccato non partecipare, alcuni strettamente legati al tema femminile, altri meno, ma comunque piacevolmente incastonati in questo giorno.
Qui di seguito la nostra selezione degli eventi per l'8 marzo 2017 da segnare in agenda.
CELANO (AQ) – Castello Piccolomini – Museo d'Arte Sacra della Marsica. Ingresso gratuito per le donne in occasione dell'8 marzo, con visite guidate dalle h. 11:00 alle 15:00 dedicate alle figure femminili sacre in esposizione.
MILANO – Ciclo di eventi #PARITÀDIGENERE, Mettiamoci la faccia! – Da segnalare in particolare la mostra che si inaugura l'8 marzo "Donne spezzate" con le opere di Anna Santinello, presso Palazzo Marino/ Cortile e Sala Tempera (ingresso gratuito), ma anche l'appuntamento "Mandala di sale" presso Galleria Vittorio Emanuele II, organizzato da Casa delle Donne di Milano in collaborazione con l'Accademia delle delle Belle Arti di Brera e Artémix. Un mandala colorato prenderà vita contro la violenza di genere e il femminicidio.
MILANO – Concerto Michael Nyman – Presso l'Unicredit Pavillion di Milano, il compositore Michael Nyman, famoso per aver scritto la colonna sonora del film "Lezioni di piano", si esibirà in un concerto con l'accompagnamento della violinista Anna Tifu. L'evento andrà in scena lì8 marzo alle h. 21:00.
VERONA – Progetto VIVA VERONA "La coperta per Giulietta" – Piazza Bra sarà protagonista di un'installazione speciale, che la vedrà ammantata da 2500 coperte realizzate a mano. Tutte le opere saranno messe in vendita e il ricavato devoluto a "Casa di Petra", una casa di accoglienza per mamme e bambini in difficoltà. Nel corso della giornata si alterneranno momenti di animazione e musica.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - Mostra "Donna oltre il silenzio" – Dal 4 al 15 marzo, presso Palazzina Azzurra, andrà in scena una mostra che esporrà le opere pittoriche di Claudia Cùndari e dello scultore Sergio Tapìa Radic. Due creazioni degli artisti saranno battute all'asta e il ricavato sarà interamente devoluto al Centro Antiviolenza "Donna con te".
PALERMO – Tour "Palermo è fimmina" – Parte alle h.21:00 presso piazza Vittorio Emanuele, una passeggiata per le vie di Palermo, alla scoperta delle donne storiche della cittadina siciliana, dalle più famose alle meno conosciute.
NAPOLI – Musei gratis per tutte le donne – Inoltre vanno segnalati gli eventi dedicati al mondo femminile, in particolare "Donne e dee. Alla riscoperta dell'universo femminile nell'antichità", presso il Museo Archeologico Nazionale e "Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia: una questione femminile" presso Museo Duca di Martina.
Condividi