PRIMA INFANZIA

Bambini dimenticati in auto, consigli per prevenire il rischio

LEGGI IN 1'
Può succedere a chiunque di dimenticare purtroppo il bambino in macchina. Ecco qualche consiglio per evitare questi incidenti, dal risvolto drammatico (in Italia dal 1998 al 2017 sono morti otto piccolini)

I bambini dimenticati in auto sono un dramma estivo (e non solo). Purtroppo può accadere anche al genitore più attento. È sufficiente un attimo di distrazione, un momento di confusione e il rischio è quello di mettere a repentaglio la vita del proprio piccolo. Secondo studi medici, un bebé lasciato in macchina, al sole, può morire in 90 minuti a causa di complicanze cerebrali e respiratorie. Ecco quindi alcuni consigli importanti:

Lascia oggetti personali vicino al bambino, come la borsetta, sul sedile posteriore.

Appoggia oggetti del bambino vicino a te, come borsa pannolini o giochini, sul sedile del passeggero accanto a quello del guidatore.

Avverti il partner, tutte le volte che si verifica un cambio di programma nel ritiro o accompagnamento del bambino all'asilo o dai nonni.

Installa un dispositivo di allerta, sonoro o luminoso, che si attiva quando spegni il motore e ti allontani senza prendere con te il piccolo.

Prima di chiudere un veicolo, accertati che tutti i passeggeri siano scesi

Insegna al bambino che non si deve mai nascondere in auto.

Per precauzioni tieni le chiavi della macchina lontano dal piccolo e chiudi sempre il bagagliaio e le portiere.

E poi ricordati che, se vedi un bambino solo in macchina e nessun adulto nei paraggi, devi chiamare immediatamente il 112 (numero unico europeo per le emergenze) o il 113. Un altro numero da fare, se ti sembra che il piccolo sia chiuso in auto da diverso tempo e quindi non stia bene, è il 118 che può anche fornirti dei consigli di primo soccorso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.