L'attrazione fisica non segue le regole dell'amore e della logica. È dunque importante fare pace con questo sentimento, prettamente fisico, e non sentirsi in colpa. Sei umana e ci sta che nonostante la tua storia sia finita da un pezzo, ancora tu possa avere un interesse per il tuo ex. Quando questa emozione può essere un problema? Quando nella tua vita è presente una nuova persona.
Quello che ti devi chiedere è di che natura sia l'attrazione. È semplicemente fisica o forse è anche mentale? Nasconde un sentimento che in realtà non si è mai del tutto esaurito? Se fossi molto innamorata del nuovo partner, non avresti un forte interesse per l'ex. Ci sono rapporti speciali che non finiscono mai realmente. Come dice Venditti, "Certi amori non finiscono / Fanno dei giri immensi / E poi ritornano (citazione Amici Mai)".
Ci sono invece situazioni unilaterali: non sei ancora riuscita a metterti il cuore completamente in pace, non l'hai dimenticato e forse speri che lui ci ripensi. In entrambi i casi, la relazione con il nuovo partner probabilmente non è destinata a durare, perché non è costruita su basi abbastanza solide. Se invece è solo un'attrazione fisica, cerca di prendere quanto più possibile le distanze e razionalizza. Concentrati sul partner (non raccontargli mai di questi tuoi turbamenti) e ricordati tutti motivi per cui la tua precedente relazione è terminata. E quando proprio ti senti frustrata, fai un po' di sport. Sfogarti fisicamente può essere di grande aiuto, oltre che salutare.
Un ultimo consiglio: se i sentimenti non sono per entrambi chiari (ovvero se uno dei due prova ancora qualcosa), l'attrazione deve restare attrazione. Non complicate tutto con il sesso o siete destinati a soffrire.
Condividi