Avere dubbi sulla propria relazione è assolutamente normale, soprattutto se si sta pensando di fare un passo importante insieme. I dubbi però devono essere tali, non possono essere né delle ossessioni né nascondere la mancanza di sentimento. Hai notato che quello incerto è il tuo partner e non sai come comportarti?
La cosa saggia è non importi e dargli spazio. Probabilmente sta attraversando un fase, in cui sta elaborando i suoi progetti futuri, quali sono gli obiettivi che probabilmente non riuscirà a raggiungere e che cosa desidera da qui a X anni. È un processo che prima o poi dobbiamo affrontare tutti, nonostante l'entusiasmo iniziale.
La crisi per molti esperti di psicologia non sono per forza una battuta d'arresto definitiva. In molti casi sono l'opportunità per creare basi nuovi e risolvere eventuali conflitti e fare chiarezza sui dubbi. Sempre senza essere pressante, cogli l'occasione per parlarne insieme. È importante capire che cosa lo tormenta, quali siano le sue paure e le sue frustrazioni? È spaventato dalla vita a due o non è convinto della relazione? Sono due cose molto diverse ed è meglio chiarirle.
Potete decidere di rimandare i progetti di qualche mese o anno, di prendervi del tempo per riflettere, ma c'è una cosa che non devi e non puoi accettare: l'amore se c'è, c'è... non arriverà con il tempo. Se lui non prova gli stessi sentimenti non puoi costringerlo ad amarti, né sperare che all'improvviso si accorga di quale persona meravigliosa tu sia. Abbi rispetto di te e datti l'opportunità di trovare la persona giusta.
Condividi