CONSIGLI E PREPARAZIONI

Sale, qual è il più salutare?

LEGGI IN 2'
Il sale è uno degli ingredienti più comuni in cucina. Ma sei convinta di conoscerlo davvero bene? Conosci le qualità?

Il sale non è uno solo, anche se spesso si commettere l’errore di non prendere in considerazioni tutte le varietà disponibili in natura. Alcuni sali sono considerati più salutari di altri, come il sale rosa dell'Himalaya e diversi tipi di sale marino. Questi sono venerati per il loro gusto e consistenza rispetto al normale da tavola. Sono anche preferiti perché la maggior parte (ma non tutti) sono meno elaborati e possono contenere più tracce di minerali. Proviamo a conoscere meglio questo ingrediente.

Cos'è

Il sale è un minerale composto dagli elementi combinati di sodio (Na) e cloro (Cl). Insieme, formano la sostanza cristallizzata cloruro di sodio (NaCl). Essendo un minerale abbondante nell'oceano, la maggior parte del sale prodotto proviene dall'acqua di mare evaporata e dalle miniere di sale. Di seguito trovi i tipi di sale:

Sale da tavola (sale raffinato)

Il sale da cucina raffinato, noto anche come sale iodato, è un sale fine granulato comunemente usato in cucina. Questo tipo di sale è altamente raffinato per rimuovere eventuali impurità ed eliminare eventuali tracce di minerali spesso presenti nei sali speciali. Poiché il sale da cucina è macinato finemente, vengono aggiunti agenti antiagglomeranti per garantire che il sale non si accumuli insieme. Alcuni sali da tavola hanno anche zuccheri aggiunti e altri additivi.

Sale kosher

Il sale kosher è un sale grosso e in scaglie. Se utilizzato in cucina, può aggiungere una consistenza croccante a piatti e bevande. Rispetto al sale da cucina raffinato, il sale kosher puro in genere non contiene additivi come agenti antiagglomeranti e iodio.

Sale marino

Il sale marino è prodotto dall'evaporazione dell'acqua di mare e può essere acquistato sia come grani fini che come cristalli grandi. Gli esempi includono il sale marino del Mar Nero, celtico, francese (fleur de sel) e hawaiano. Il sale marino può avere tracce di minerali come ferro , potassio e zinco , che possono offrire un sapore diverso in cucina ma nessun beneficio per la salute aggiuntivo se consumato in quantità normale.

Sale dell'Himalaya (sale rosa)

Il sale rosa dell'Himalaya viene estratto nelle dolci colline rosse della catena del sale a Khewra, in Pakistan, nella seconda miniera di sale più grande del mondo. È noto come sale di finitura perché viene generalmente utilizzato a fine cottura per aggiungere sapore e consistenza croccante a un pasto. Tracce di ruggine (ossido di ferro) conferiscono a questo sale il suo colore rosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.