Ottobre è il mese di Halloween. Ma conosci questa tradizione e sai come è nata? Halloween è iniziato come la festa di Samhain e faceva parte dell'antica religione celtica in Gran Bretagna e in altre zone d'Europa. Nell'Irlanda celtica circa 2.000 anni fa, Samhain rappresentava la divisione dell'anno tra la metà più chiara (estate) e la metà più scura (inverno). E questa divisione aveva anche un altro significato, più sottile, tra mondo dei vivi e dei morti e durante il Samhain agli spiriti era consentito attraversare i due mondi, vagare sulla Terra e spaventare i vivi.
Oltre a causare problemi e danneggiare i raccolti, i Celti pensavano che la presenza degli spiriti ultraterreni rendesse più facile per i Druidi, o sacerdoti celtici, fare previsioni sul futuro. Per un popolo completamente dipendente dal mondo naturale, queste profezie erano un'importante fonte di conforto durante il lungo e buio inverno.
Le famiglie rendevano dunque omaggio ai propri morti e allontanavano gli spiriti cattivi. Le persone indossavano costumi e maschere, si accendevano falò e le ossa del bestiame macellato venivano buttate nel fuoco. I cristiani hanno poi aggiunto nell’ottavo secolo grazie a papa Gregorio III due importanti feste al loro calendario All Saints (All Hallows) il 1 ° novembre, seguito da All Souls il 2 novembre.
Ben presto, il giorno di Ognissanti ha incorporato alcune delle tradizioni di Samhain. La sera prima era conosciuta come All Hallows Eve, e poi Halloween. Nel tempo, Halloween si è evoluto in una giornata di attività come dolcetto o scherzetto, intagliare jack-o-lantern, riunioni festive, indossare costumi e mangiare dolcetti.
Condividi