IN ITALIA

Turismo enogastronomico, Catania capitale del gusto

LEGGI IN 1'
Catania è una città d'arte ma è anche la meta giusta per chi cerca un'esperienza di gusto: è infatti la destinazione italiana per eccellenza del mondo per chi vuole assaggiare prodotti tipici.

Catania, la bella. Non solo Catania, la città in cui si mangia meglio. È questa città siciliana la meta enogastronomica più gettonata d'Italia. È quanto emerge dal primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano, che traccia un quadro del settore e delinea le tendenze di un segmento in crescita in tutto il mondo. La Sicilia, però, non è in testa alla classifica. Lo scettro, infatti, è stato consegnato alla Toscana, seguita da Sicilia e Puglia.

Che cosa cercano i turisti? Cercano di consumare piatti tipici in un ristorante locale nel 73 percento dei casi, il 70 percento vuole visitare un mercato con prodotti del territorio, il 59 percento desidera comprare cibo da un food truck. Inoltre, il 52 percento presta attenzione ai prodotti agroalimentari e vinicoli di qualità, il 40 percento ai prodotti biologici e, per ultimo, il 42 percento alla presenza di strutture ecosostenibili.

La classifica delle Regioni, vede al quarto posto l'Emilia Romagna, seguita da Campania e Lazio. Alla fine invece ci sono il Molise, la Valle d'Aosta e il Friuli. Catania si conferma meta enogastronomica anche nella classifica internazionale di Booking.

Le migliori destinazioni in cui assaggiare specialità locali

Ipoh (Malesia)

Kaohsiung (Taiwan)

Nagoya (Giappone)

Johor Bahru (Malesia)

João Pessoa (Brasile)

Ho Chi Minh (Vietnam)

Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

Colmar (Francia)

Lima (Perù)

Catania (Italia)

Belgrado (Serbia)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.