Come aggiustare le scarpe da ginnastica? La riparazione può variare in base a quanto sono danneggiate le calzature e al loro materiale. In ogni caso, per i rimedi, è utile usare una buona colla che abbia presa sui materiali ovvero che sia indicata per le scarpe.
Se le suole sono scollate, allora pulisci al meglio le parti che si sono staccate. Se ci sono dei residui di colla, prova a rimuoverli con l’acetone o la carta vetrata, ma procedi con cautela, gradualmente, e soprattutto fai una prova in un piccolo punto per avere la sicurezza di non fare danni.
Quindi stendi la colla e premi le zone che vuoi attaccare procedendo secondo le istruzioni del prodotto. Il fissaggio può essere abbastanza rapido oppure può richiedere un po’ di tempo. Se serve, tieni premute le parti delle scarpe da ginnastica.
Puoi usare delle mollette per il bucato, le fascette dell’elettricista o al limite del nastro di carta, ma, prima di tenere in posa controlla che non rimanga il segno sulle scarpe da ginnastica.
Se c’è uno squarcio o un foro, tra i rimedi, potresti valutare di ricorrere ad una toppa, da incollare sul diritto o all’interno della scarpa, o riprodurre la parte danneggiata con del tessuto.
Qualunque sia la tua scelta, lavora solo dopo aver pulito con molta cura le superfici e adopera una colla a forte tenuta.
Soprattutto se la riparazione si vede, per aggiustare le scarpe da ginnastica, puoi fare anche degli interventi creativi, per nascondere il danno o gli elementi aggiunti per riparare le calzature, ad esempio con la tecnica del decoupage (segui il link per approfondire) oppure i colori, qualche pietra o delle toppe colorate a forma di lettere, animali e così via.
Condividi