Un cassetto sfondato è una gran seccatura. La rottura può coglierci alla sprovvista: il fondo si scolla del tutto e il contenuto del tiretto cade inesorabilmente sul pavimento.
Dopo lo spiazzamento iniziale e l’arrabbiatura per vedere oggetti o vestiti in giro per la casa, urge correre ai ripari: vediamo come fare per riparare il cassetto rotto.
In generale, cerchiamo di non sovraccaricarlo oltre la sua capienza schiacciando i vestiti o gli oggetti per farne entrare di più, perché rischiamo di causare maggiori danni alla base del tiretto in quanto le guide sono molto delicate.
Che cosa ti serve per aggiustare il cassetto sfondato
- Colla;
- Chiodini;
- Martello;
- Morsetti;
- Squadrette specifiche per rinforzare gli angoli.
Come riparare un cassetto sfondato
1) Innanzitutto, per eseguire la riparazione, gira il cassetto e cerca di far combaciare il fondo con i pannelli laterali.
2) Per aggiustare il cassetto rotto, incolla gli spigoli facendo attenzione ad allineare i diversi pezzi. Per favorire l’incollaggio, tieni premute le parti oppure applica dei morsetti.
3) Quando la colla sarà completamente asciutta, per finire di riparare il cassetto sfondato, con il martello, inserisci almeno 4 chiodini all’esterno di ogni angolo.
4) Per rinforzare il cassetto e stare tranquilla, è consigliabile inserire delle apposite squadrette all’interno degli angoli.
La riparazione è completata: dopo aver aggiustato il cassetto, puoi tirare un sospiro di sollievo e far sparire dalla vista vestiti o cianfrusaglie adagiati sulle sedie o sul letto.
E se il cassetto non si apre o non si chiude bene?
In questo caso, molto probabilmente sono le guide ad avere problemi o essere consumate, quindi, per riparare il cassetto, devono essere sostituite.
In questo modo recuperi la funzionalità del mobile: potrai usarlo di nuovo senza adirarti ogni volta che cerchi di aprire o chiudere il cassetto.
Condividi