Una camera in più in una casa è una preziosa risorsa: ti permette di invitare ospiti oppure di arrotondare lo stipendio a fine mese mettendola in affitto o a disposizione per esempio su AirBnB, una piattaforma che affitta camere o appartamenti in tutto il mondo e ti mette in contatto persone che cercano uno spazio in cui alloggiare per brevi periodi. È anche una buona occasione per incontri interessanti.
Se vuoi rendere una stanza, ma anche un appartamento, confortevole e accogliente, ecco alcuni consigli per avere un alloggio perfetto e scalare la classifica della migliore ospite di sempre. Perché, sì, fare stare bene gli altri a casa nostra regala sempre qualche soddisfazione.
Scopri anche come rendere accogliente una stanza!
- Descrivi bene la tua zona e rendi sempre chiare le distanze
Questa regola vale per gli amici o i parenti che hai desco di ospitare o per le persone che ti contattano attraverso AirBnB. Descrivi la zona in cui è la tua casa, i servizi vicini — come i ristoranti, i pub, i negozi —, la distanza dalle fermate dei mezzi di trasporto, i tipi di mezzi di trasporto e le attrazioni turistiche, nel caso in cui ce ne fossero, che sono facilmente raggiungibili. Avere un’idea chiara della propria collocazione, permette a tutti di organizzare meglio gli spostamenti e quindi la giornata.
- Descrivi con cura la tua camera o la tua casa
Non deve essere una descrizione tecnica e fredda. È la tua casa e, anche se l'hai destinata agli ospiti, ti rappresenta nel gusto dell'arredamento e nella sistemazione. Racconta come sono disposte le stanze, quali elettrodomestici ha a disposizione la casa o possono utilizzare i tuoi ospiti, se esiste un bagno in più per loro e come sfruttare le altri parti della casa che non sono la sola camera. Puoi invitarli a rilassarsi sul divano, a farsi una tisana prima di andare a dormire, ad aprire la dispensa per organizzare la loro colazione. Falli sentire a loro agio: chi è ospite da te, se non ha un esplicito permesso, ha sempre il timore di essere indiscreto o di utilizzare qualcosa che non dovrebbe. Aiutali con qualche indicazione in più. E se ci fosse qualche elettrodomestico non immediato nella comprensione dell’utilizzo, lascia delle istruzioni utili.
- Stai attenta alla pulizia
Il trucco migliore per tenere una stanza o una casa pulita è renderla facilmente gestibile. Se hai deciso di destinare gli spazi agli ospiti, non sovraccaricarli di mobili, accessori o soprammobili, ma metti solo lo stretto necessario per rendere le stanze comode e confortevoli. In questo modo sarà facile per te pulire o spolverare la casa anche quando hai poco preavviso da parte degli ospiti in arrivo.
- Mettiti nei loro panni
Il modo migliore per capire le esigenze dei tuoi ospiti in una stanza o in una casa è immaginarti nei loro panni. Di cosa avresti bisogno tu e cosa vorresti a portata di mano? Per esempio stai attenta a non lesinare coperte per la notte perché c’è chi soffre il freddo, prepara una bottiglia di acqua con dei bicchieri sul comodino, organizza degli armadi e delle cassettiere vuote di cui loro possano fare uso in libertà, sistema delle abat-jour vicino al letto, fai trovare una caffettiera pronta la mattina e un vassoio con la colazione. All’interno dell’armadio, magari, disponi anche un cambio di lenzuola a e delle asciugamani di scorta.
Un tocco in più? Rendi tutto più confortevole abbondando con cuscini morbidi, plaid e tessuti che rendano ancora più calda l’atmosfera.
- Riserva degli spazi esclusivi per i tuoi ospiti
Fallo soprattutto per il bagno. Se hai deciso di mettere a disposizione per gli ospiti o su AirBnB una stanza della tua casa e hai solo un bagno, allora organizzalo perché la convivenza sia delle migliori possibili. Metti a loro disposizione almeno 3 asciugamani — la piccola, la media e quella per la doccia — dei prodotti come lo shampoo, il doccia schiuma o anche il dentifricio, e un piccolo scaffale o uno sgabello su cui possano poggiare i loro beauty case. Lascia a portata di mano anche il phon. Un modo per non dimenticare niente? Pensa a te quando la mattina ti svegli e vai in bagno per prepararti.
- Fai trovare un biglietto di benvenuto
È un modo per rendere accogliente la tua casa. Fai anche trovare una mappa della città a disposizione e magari qualche guida utile che hai tra i tuoi libri. Saranno delle letture piacevoli e utili per esplorare la città.
Condividi